1 2

Rosemary Kennedy

Martin lavora in biblioteca e sa tutto di Winnie the Pooh, il mio libro preferito. Quando dico che mi chiamo Rosemary Kennedy gli si illuminano gli occhi. All’inizio crede insegni ai bambini, ma poi capisce che il libro piace a me e cambia espressione. La stessa che assumono i ragazzi quando mi parlano per qualche minuto e poi si allontanano. Non voglio accada pure con Martin, è dolce e desidero che continui a parlare con me.

«Io sto cercando un fidanzato.» Tengo la testa bassa, guardo le sue scarpe.
«Cosa?» Martin scoppia a ridere.
«Non sono carina?» Mi sistemo una ciocca di capelli dietro l’orecchio.
«No, no, sei bellissima e puoi avere tutti i fidanzati che vuoi.» Si abbassa per guardarmi negli occhi.

Il suo odore mi piace, è come quello degli amici di John che, alle feste, mi invitano a ballare ma non mi chiedono mai di uscire. Con Martin sarà diverso però, ci fidanzeremo, ci sposeremo e avremo tanti bambini con i ricci castani come i miei e gli occhi azzurri come i suoi. Credo che lui pensi la stessa cosa perché mi invita nel suo appartamento.

Ci vediamo fuori dalla biblioteca quando finisce il suo turno. Mi sorride e mi bacia. Non vorrei ma mi allontano, perché mamma e papà non approverebbero.
Fa il broncio. «Cosa c’è? Non volevi un fidanzato?» Mi attira a sé.
Affondo la testa sul suo petto. «Sì e poi ci sposeremo, vero?»Sospira: «Certo, ma ora andiamo a casa. Voglio presentarti i miei amici».
«I tuoi amici?» Lo bacio e penso che mi deve amare davvero tanto se vuole che li conosca.

Rosemary Kennedy è una delle 27 donne presenti nella raccolta “Ritratti di donne 2“.

COVER RITRATTI DI DONNE 2

Patrizia Gariffo è nata a Corleone nel 1975 e vive a Palermo. Nel 2000 ha conseguito la laurea con lode in Lettere classiche. È appassionata di scrittura da sempre. Nel 2003 è diventata giornalista pubblicista. Ha collaborato con vari quotidiani e riviste fino ad approdare nel 2017 a “Repubblica”, dove cura una rubrica sulla disabilità. Nel 2017 ha pubblicato Messi vicini per caso, nel 2020 Ogni cosa torna e ha da poco terminato la stesura del terzo romanzo che spera di pubblicare presto. La scrittura è una parte fondamentale della sua vita: inanellare parole su un foglio bianco è magia.


Articoli simili