1

Anna Magnani

Cari amici, mi avete mai chiesto come mi sento quando sono felice? Come spiegarvi quando sono allegra?Che ho la ruzza? Che essere la Magnani mi diverte da morire? E che gongolo tutta se la gente mi riconosce per strada? se il vigile urbano mi dice, continuando a dirigere il traffico: «Ciao, Nannarè?»
È difficile da spiegare, ma ci proverò perché sono stanca di essere presentata a ogni costo come una Elettra chiusa, solitaria, delusa.
Quando sono felice, mi sento come se stessi fluttuando nell’aria. Tutto è luminoso e leggero e, non c’è niente che possa abbattermi. Ho voglia di cantare, ballare e ridere. Non riesco a smettere di sorridere.
La ruzza è un po’ diversa dalla felicità. È come una sensazione di eccitazione e anticipazione. È come quando stai per fare qualcosa di divertente o eccitante, e non vedi l’ora che arrivi.
Il riso è la mia medicina. È il modo migliore per alleviare lo stress e farmi sentire meglio.
Quando rido, mi dimentico di tutti i miei problemi e mi concentro solo sul momento presente.
Essere la Magnani è una delle cose più divertenti che abbia mai fatto. È indossare un costume e interpretare un personaggio diverso ogni volta che lo desidero, al quale mi dedico con sincerità, con slancio, con amore. Posso essere chiunque voglia essere, e nessuno mi giudicherà, ma tutto alla Magnani, vestendo sempre i panni della Magnani. Posso essere tante figure, tante donne, duemila donne. Ho solo bisogno di incontrarle. Devono essere vere, ecco tutto.
E infine, gongola tutta se la gente mi riconosce per strada. È bello sapere che le persone mi apprezzano e mi rispettano. Mi fa sentire speciale e importante.
Con affetto,
La Magnani

Anna Magnani è una delle 27 donne presenti nella raccolta “Ritratti di donne 2“.

COVER RITRATTI DI DONNE 2

Luisa Diaco nata a Roma, terminati gli studi artistici si dedica alla pittura che realizza in quadri, icone antiche. Ha realizzato scenografie per teatri e reti televisive. Ha lavorato per un breve periodo presso la galleria di Do­menico Purificato a Roma. Scrive poesie, favole e racconti che ha pubbli­cato e per i quali ha ricevuto premi e riconoscimenti letterari. Il suo primo romanzo viene pubblicato nel novembre del 2019 con il titolo Lei – Mai sola e vince il Premio Area Cultura 2021 “Il libro dell’anno”, il V Premio del Sindaco e riconoscimento letterario come autrice italiana alla XXII edi­zione Premio Letterario Internazionale “Tra le parole e l’infinito”, il Premio alla Carriera Letteraria XXIII edizione The Grand Award to Excellence.

Articoli simili