Le foto degli eventi dal 7 al 13 luglio

Ad aprire la settimana è stato Gianni Ansaldi, ospite della Proloco di Boccadasse, nel meraviglioso borgo genovese, con il suo “Ritratti per un’indagine”. Accompagnato dalla relatrice Alberta Frondoni, l’autore – noto anche come l’attore di Gianni in Sapore di mare e come fotografo – ha condotto il pubblico in un’indagine visiva e narrativa che fonde noir e introspezione.

Scatti dell’evento di Gianni Ansaldi

Il 9 luglio, alla Biblioteca dei Mille di Angera (VA), è stata la volta di “Delitti di Lago 8”, ottavo volume della fortunata antologia gialla a più voci. Il libro, curato da Ambretta Sampietro, raccoglie storie di mistero ambientate nel suggestivo paesaggio lacustre, firmate da diversi autori.

Alcuni degli autori di Delitti di Lago 8 insieme alla curatrice Ambretta Sampietro (dx)

Venerdì si è diviso tra due località:

A Longone al Segrino (CO), ancora protagonista “Delitti di Lago 8”, che ha continuato il suo tour tra gli amanti del giallo.

Contemporaneamente, alla Biblioteca di Fontaneto d’Agogna (NO), Simona Capodanno ha dato il via alla rassegna letteraria “Femminile Singolare – Grandi storie di donne incredibili”, un evento organizzato in collaborazione con le Biblioteche Bant (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) che prevede un ciclo di incontri itineranti in tutto il Novarese, un viaggio attraverso le voci e le vite dell’universo femminile, raccontate da penne appassionate e originali. Protagonista della serata è stato “Ruth Handler”, un romanzo che racconta la storia dell’inventrice della bambola Barbie, restituendo dignità e complessità a una figura femminile troppo spesso semplificata.

Con Simona ha dialogato Bruno Testa, fumettista e designer, nonché creatore del celebre logo Mattel. Tutti gli appassionati hanno potuto anche ammirare alcune tra le più belle Barbie da collezione, esposte durante la serata.

Scatti dell’evento di Simona Capodanno insieme a Bruno Testa

Sabato è stata la giornata più densa, con ben quattro eventi in contemporanea:

Presso il Comune di Fontanigorda, Andrea Percivale ha presentato “Terzo Set”, un romanzo che racchiude tre storie, tre contesti apparentemente distanti, ma con un unico filo rosso: il pregiudizio, e i suoi effetti imprevedibili.

Scatti dell’evento di Andrea Percivale

Alla Libreria Giunti di Peschiera Borromeo (MI), Clara Negro ha incontrato i lettori per un firmacopie del suo “Giulia dei Morini”, romanzo storico e di formazione, con forti elementi di emancipazione femminile.

Francesca Monaco è stata ospite a Castorano (AP), nella cornice dell’iniziativa “Caffè Filosofico”, dove ha dialogato con la professoressa Filomena Gagliardi sul suo romanzo “Paolina Leopardi – All’ombra del poeta”. Un incontro intimo e suggestivo, dedicato alla sorella del poeta di Recanati, figura colta e silenziosamente rivoluzionaria.

Scatti dell’evento di Francesca Monaco

In serata, grande partecipazione a Lido degli Estensi (Comacchio, FE) per la presentazione di “Ritratti di Donne 3”. Sul palco, le autrici Sara Ossi, Anna Masotti, Marta Melina e Valentina Leone, accompagnate dalle letture di Leonardo Romani della libreria Le Querce e dalle musiche di Ambra Bianchi, hanno dato voce a storie femminili potenti, capaci di emozionare e far riflettere.

Scatti della presentazione di Ritratti di Donne 3

A chiudere la settimana, l’elegante cornice del Castello di Santa Severa, all’interno della rassegna “Libri e Calici Sotto le Stelle”. Protagonista della serata, Daniela Alibrandi con “I delitti della vergine”, la terza indagine del commissario Rosco ambientato in una Roma notturna, misteriosa e carica di suggestioni. Un romanzo giallo a tinte noir che esplora il lato oscuro dell’animo umano con maestria e tensione narrativa.

.

Articoli simili