Un venerdì ricco di novità!
Dal romanzo biografico sulla creatrice di Barbie, ai racconti sulla follia della Fabbrica delle Storie (con un racconto di Sara Rattaro). Dalla guida all’ordine per i bambini all’antologia sulle donne da Nobel.
Ruth Hander – la rivoluzione di una bambola di Simona Capodanno (Femminile Singolare)
Amanda Caesar è un’affermata giornalista. Gran parte del suo successo professionale lo deve a un dono ricevuto da bambina e che è stato per lei, sin da subito, fonte di ispirazione e motivazione: una giovane, moderna Barbie molto in voga negli USA. Amanda decide di compiere un viaggio negli Stati Uniti, a Los Angeles, per incontrare Ruth Handler, la mitica inventrice della Barbie. Il racconto dettagliato di Ruth, delle sue difficoltà come donna e madre imprenditrice in un mondo dominato dagli uomini permetterà al lettore di scoprire la storia, sconosciuta ai più, di determinazione e talento che si nasconde dietro al rosa fucsia del noto marchio. “You can be anything – Puoi essere tutto“: tramite questo motto, Barbie ha comunicato con milioni di bambine e di ragazze, dando loro il coraggio di sognare e di lottare per diventare tutto quello che avrebbero voluto essere.
“Dall’altra parte del cancello” (La Fabbrica delle Storie)
Racconti di Giorgia Bassi Elena Baht Silvia Contini Jessica Di Pasquantonio Annarita Ferraioli Caterina Frecentese Francesca Granai Maria Luisa Mosele Chiara Oberti, Loretta Ricchiuti
Dieci autrici emergenti e Sara Rattaro. Un corso di scrittura diverso dal solito, un grande tema, che sprigiona mille chiavi di lettura.
In questa raccolta di racconti, il cui titolo è un omaggio a una bellissima canzone di Giorgio Gaber, la follia prende forma in mille sfumature diverse, insinuandosi tra le pieghe della mente umana. C’è chi si perde in un amore troppo intenso, chi combatte contro le proprie ossessioni, chi scivola lentamente in un mondo tutto suo, lontano dalla realtà che conosciamo. Ogni storia è un viaggio nell’abisso dell’anima, dove la ragione si sgretola e lascia spazio a paure, deliri e visioni. Ma è davvero follia, o semplicemente un’altra verità? Tra passione e tormento, ogni racconto ci mette di fronte ai limiti della mente umana, invitandoci a riflettere su cosa significhi davvero perdere il controllo.
Il genio femminile – Storie di donne che hanno vinto il Nobel
Un’antologia di racconti di 12 scrittrici, coordinate da Sara Rattaro. che ci invita a esplorare le vite straordinarie di dodici donne eccezionali, le cui gesta hanno superato i confini del tempo e dello spazio. Queste vincitrici del premio Nobel, attive in vari ambiti, hanno illuminato il mondo con la loro intelligenza, dedizione e coraggio. Ognuna di loro ha lasciato un segno indelebile nella Storia, abbattendo barriere sociali, culturali e politiche, incarnando così l’essenza del genio femminile. Ogni racconto offre un ritratto vivido e intimo, non solo celebrando i successi professionali di queste donne, ma anche mostrando la loro umanità, le sfide personali e la resilienza. Le protagoniste di queste storie non sono solo simboli di eccellenza, ma esseri umani complessi, la cui forza e determinazione continuano a ispirare milioni di persone.
Le autrici dei racconti: Donatella Colombo, Alessandra D’Agostino, Alessandra D’Alessandro, Margherita Firpo, Stefania Gattei, Eleonora Geria, Alessandra Gianoglio, Diane Jacqueline Maffi, Marcella Manca, Cristiana Mantovani, Rosa Patalano, Maria Cristina Schiavone.
Le protagoniste dei racconti: Aung San Suu Kyi Linda Buck Pearl S. Buck Marie Curie Grazia Deledda Nadine Gordimer Rita Levi Montalcini Wangari Maathai Madre Teresa Rigoberta Menchú Tum Gabriela Mistral Elinor Ostrom.
Tutto a posto, bambini! di Elisabetta Corsini e Daniela Faggion con una fiaba illustrata da Denis Fratantoni
Solo quando si mette su famiglia ci si rende conto di quanto caos generino i bambini. Certo, anche allegria e gioia
immense, ma soprattutto giocattoli da sistemare, libri da riordinare, camerate da pulire… ogni giorno, più volte al
giorno! Le mamme e i papà 2.0 hanno però dei preziosissimi alleati in questo compito: proprio i bambini, che prima
cominciano a giocare al Tutto a posto!, prima tolgono un po’ di peso dalle spalle dei loro stanchissimi genitori.
Per cominciare questo percorso Elisabetta Corsini e Daniela Faggion (già autrice di Tutto a posto!, Morellini 2018) hanno scritto una fiaba illustrata da Denis Fratantoni e un agile manuale per famiglie. Si tratta di suggerimenti pratici – la filastrocca del Tutto a posto! e i metodi MAPS e TAAC – perché di paternali teoriche i genitori contemporanei ne
subiscono già tantissime. Alla base di tutto: gioco e buonsenso. Alla fine di tutto: bambini più responsabili e genitori un filo più rilassati.
Il libro contiene
• Mamma, ho perso l’aeroplanino! la fiaba che ha come
protagonista il simpatico Pepe
• Etichette e Liste da personalizzare con i bambini
• La filastrocca del Tutto a posto!, anche in versione
ritagliabile
• Tante “Storie di vita vissuta”