Ben tre nuove uscite queste settimana: Tentazioni e castighi di Roberto Alessi, Ritratti di donne 2, antologia di biografie femminili curata da Sara Rattaro, e Il desiderio del bene di Donatella Brusati.

image

Roberto Alessi, giornalista tra i più ben informati in Italia e direttore di Novella2000, racconta l’Italia dei vip tra miserie e nobiltà, feste faraoniche e grandi sole, amori assoluti e squallidi tradimenti, ma con la leggerezza della tolleranza, perché solo chi non ha mai peccato può scagliare la prima pietra. In rassegna quello che non si è mai saputo sui nomi che hanno riempito le cronache di quotidiani e di televisioni degli ultimi vent’anni.

Si arrabbierà qualcuno? Forse, ma Alessi ricorda loro: «Finché ci sei vuol dire che sei ancora sulla giostra, quando 24non ci sarai più vuol dire che dovrai (come ricordava Vittorio Gassman) iniziare a lavorare».

image 1

Nella storia dell’umanità, le gesta e le realizzazioni delle grandi donne sono spesso state oscurate o trascurate. Le loro voci sono state soffocate, ma le loro storie brillano come stelle luminose nella notte.

Questa antologia è un tributo alla forza e al potere delle donne, un invito a celebrare le loro vittorie e a imparare dalle loro lotte. In un mondo che continua ad affrontare sfide legate all’uguaglianza di genere, queste storie risuonano come un richiamo alla possibilità e al potenziale delle donne di lasciare un segno nella storia dell’umanità

COVER IL DESIDERIO DEL BENE 1 1

Le vite parallele di due ragazzi nati agli albori del Novecento e costretti a una vocazione forzata: Marcello proviene da una famiglia piemontese di pastori, Francesco è figlio di un armatore genovese e di una contessa che, per punire il marito seduttore, costringe alla tonaca il figlio da lui prediletto. Malinconico e fragile il primo, avventuroso e dalla straordinaria bellezza il secondo.

Un amore viscerale e intenso che sfida la guerra e la fede, che travalica i confini dell’amicizia e del bene e del male.

Articoli simili