L’ultima settimana è stata particolarmente intensa per la casa editrice, con una fitta serie di appuntamenti che ha coinvolto anche il mondo della scuola, in occasione del Giorno della Memoria. Diversi eventi sono stati dedicati al volume “Gli eroi della Shoah”, un libro corale curato da Sara Rattaro che racconta storie di coraggio, resistenza e umanità nel buio della persecuzione.
Lunedì 26, presso la Biblioteca Don Lorenzo Milani di Bonate Sopra (BG), il volume è stato presentato al pubblico da due delle autrici, Maria Cristina Bombelli e Chiara Valseschini.

Martedì 27, al Circolo Ratti di Milano, l’antologia è stata al centro di una presentazione collettiva che ha visto la partecipazione di più autori: Claudio Righenzi, Marcella Manca, Antonella Miloro, Federica Sportelli, Franca Pellizzari, Giovanni Mandruzzato, moderati da Sara Rattaro. L’evento è stato curato dai Lions Club di Milano e il ricavato è stato devoluto all’associazione Casa Sollievo Bimbi Vidas, primo hospice pediatrico di Milano e della Lombardia.



Alcuni degli autori di “Gli eroi della Shoah” presso il Circolo Ratti di Milano
Nella stessa giornata, presso la Scuola paritaria Canossiane di Monza, Franca Pellizzari, in rappresentanza di tutti gli autori, ha incontrato gli studenti in un momento di dialogo e confronto sull’importanza della memoria storica.
Mercoledì 28, alla Scuola secondaria IC Busalla–Casella, si è svolto un secondo incontro con gli studenti, questa volta a cura di Margherita Firpo, una delle autrici, proseguendo il percorso di approfondimento e consapevolezza dedicato alle nuove generazioni.

Giovedì 29, infine, presso la Biblioteca comunale Melina Condipodero di Torregrotta (ME), l’autrice Grazia Riggio, che in “Gli eroi della Shoah” ha dedicato il racconto a Nino Marchetti, ha chiuso la serie di appuntamenti che ha attraversato l’Italia da nord a sud nel segno della memoria.


Grazia Riggio alla Biblioteca comunale Melina Condipodero di Torregrotta (ME)
La settimana ha visto anche diversi appuntamenti dedicati a figure femminili forti e complesse. Martedì 27 alla Libreria Il Gabbiano di Vimercate e mercoledì 28 alla Biblioteca Comunale di Settala, Franca Pellizzari ha presentato “Rose Valland”, con momenti di lettura e interpretazione che hanno reso l’incontro particolarmente coinvolgente.
Lounge WebTV Genova ha dedicato ampio spazio a due nostri autori: martedì 27 gennaio Clara Negro è stata intervistata da Giuseppe Vignera e da Natalia Dagnoni e ha raccontato al pubblico il suo ultimo romanzo “La Giulia dei Morini” (qui il link); Il programma della seconda serata è continuato con l’intervista di Giulio Pisano e Alberto Raffaelli su Segnalazioni letterarie a Carlo A. Martigli con “Gli orologi di Sen” (qui il link).
Giovedì 29, nella suggestiva cornice della Galleria Rossetti di Genova, Antonella Grandicelli e Arianna Destito Maffeo, co-founder del Blog The Meltinpop, hanno presentato Stefania Colombo e la sua “Jeanne Hébuterne”, con un dialogo che ha approfondito il ritratto di una donna spesso rimasta ai margini della narrazione artistica e storica.
Venerdì 30 e sabato 31, “Delitti di Lago 8”, e “Delitti di Lago 7”, antologie curate da Ambretta Sampietro, sono state protagoniste di due appuntamenti che hanno confermato l’interesse del pubblico per il noir ambientato nei territori lacustri. Il primo si è svolto venerdì 30 al Teatro Massari di Pieve Vergonte;




Alcuni autori di “Delitti di Lago” presso il Teatro Massari di Pieve Vergonte
mentre il secondo ha avuto luogo sabato 31 al Matinal di Verbania Intra, offrendo occasioni di confronto e approfondimento attorno alla raccolta e alle sue molteplici voci narrative.

Da sinistra verso destra: Ambretta Sampietro, Erica Gibogini, Francesca Battistella, Giovanna Malchiodi Albedi (proprietaria del Matinal) e Maria Elisa Gualandris
Sempre venerdì 30, la Feltrinelli di Padova ha ospitato la presentazione di “Ritratti di donne 3”, un’antologia che intreccia narrativa, attualità e riflessione sociale attraverso storie di donne raccontate da donne. Questo progetto, curato da Sara Rattaro, sostiene la ricerca sulla Sindrome di Rett a favore di AIRETT.
Sono intervenute alcune delle autrici: Cristiana Mantovani, Marta Melina, Amalia Vingione e Stefania Cuccarolo, in dialogo con Daniela Rossi.




Alcuni scatti della presentazione di “Ritratti di donne 3” alla Feltrinelli di Padova
Sabato 31, all’Antiquarium delle Case Romane del Celio a Roma, “I delitti della Vergine” di Daniela Alibrandi è stato protagonista di un incontro che ha unito narrativa, storia e indagine. Oltre al dialogo con la giornalista Barbara Pignataro e la promotrice di lettura Giorgia Gioacchini, sono intervenuti il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio e lo speleologo romano Fabrizio Baldi, offrendo approfondimenti originali sui temi del romanzo.


Daniela Alibrandi alla presentazione del suo romanzo “I delitti della Vergine”
La presentazione si è arricchita di letture sceniche a cura di Agostino De Angelis e degli attori dell’Academy for Theatre, Cinema and Cultural Heritage, e si è conclusa con una visita guidata gratuita alle Case Romane del Celio, permettendo ai partecipanti di esplorare fisicamente i luoghi evocati dalla narrazione.



Alcuni scatti della presentazione di Daniela Alibrandi
La settimana si è conclusa domenica 1 febbraio alla Biblioteca G. B. Roggia di Busto Arsizio con la presentazione di “Bertha Ringer” di Emilia Covini, un incontro che ha riportato l’attenzione su una figura storica affascinante e poco conosciuta, confermando l’impegno editoriale nel dare voce a storie che meritano di essere riscoperte.


Emilia Covini e “Bertha Ringer” alla Biblioteca di Busto Arsizio