Maggio è un mese ricco di presentazioni per Centomila tulipani.
L’autrice, Elisabetta Giromini, è stata in giro per librerie (e non solo).
Dopo il debutto del 22 aprile in Hoepli a Milano (di cui abbiamo scritto qui), il 2 maggio, ad Ancona, Elisabetta Giromini ha chiacchierato col giornalista Carlo Tortarolo, davanti al pubblico attento delle Libreria Ubik La Fogola, grazie alla collaborazione della libraia Simona Rossi. Carlo ha detto di essersi parecchio immedesimato in Payam, il personaggio maschile della storia, di fronte a una protagonista irriverente come Daria. Carlo Tortarolo aveva già firmato un’anteprima al romanzo su Satisfiction.
Il 3 maggio, a Tivoli, nell’intimità della libreria La porta gialla, con Julia Lattanzi l’autrice ha esplorato le connessioni tra il romanzo e la vita. Amiche da lungo tempo, entrambe laureate in scienze politiche, hanno discusso di come le dinamiche culturali e di politica internazionale si riflettano e si intreccino con la vita dei personaggi e le loro relazioni.
Il 4 maggio, nella bellissima cornice del mercato coperto di Frascati, messo a disposizione da Agart Fucina delle Arti e con la collaborazione della Libreria Ubik Cavour, assieme a Simona Raimondi della Società delle Letterate, si è discusso a lungo di libertà: libertà negata, troppa libertà (?), libertà come valore esistenziale. Simona aveva già pubblicato per Letterate Magazine un’intervista all’autrice.
L’11 maggio, a Roma, nella cornice della libreria Bookstorie del quartiere Montesacro, l’autrice ha dialogato con la libraia Carla Campus. Durante l’incontro, con enfasi si sono trattate le particolarità legate alle relazioni di persone provenienti da culture lontane e come spesso queste richiamino dinamiche universali, accentuandole.
Il 13 maggio, tra le stradine del centro di Pisa, all’Orsa Minore Libri & Mappe si è parlato di viaggi e di archeologia. Il libraio, Nicolò Gaudino, è infatti un archeologo preistorico e si è immedesimato nelle vicende del romanzo tanto da chiedere all’autrice, per la ricchezza dei dettagli nelle descrizioni dei luoghi e delle dinamiche relazionali che si creano nel contesto di una missione archeologica, se per caso fosse archeologa anche lei!
Il 14 maggio a Firenze, alla Libreria Malaparte, Clara Incerpi di Edizioni Clichy ha parlato con l’autrice di lontananze e assenze, di come gli assenti si inseguano a discapito di chi, invece, nella vita della protagonista è presente: uno dei temi centrali del romanzo.
“Incontrare chi ha letto e chi leggerà il romanzo è per me un privilegio. E’ una parte profonda di me che si smuove, quella in cui ascolto, medito, rispondo. Grata di questi incontri”.
Le presentazioni sono un’occasione di scambio e vedere la curiosità crescere attorno a questo libro è emozionante.
Le prossime tappe:
Torino, 30 maggio, Libreria del Golem, ore 18.30 con Demetrio Paolin.
Como, 1 giugno, Libreria La ciurma, ore 17 con Elena Petrassi.
Bruxelles, 3 giugno, Libreria la Piola Piccola, ore 19, con Pamela Frani.
Genova, 12 giugno, Giardini Luzzati, con CdmLab.
Pescara, 28 giugno, Libreria Ubik, con Giorgia Tribuiani.
Buon viaggio a “Centomila tulipani”!