Le foto degli eventi dal 22 al 28 settembre

Martedì 23 settembre Mariangela Traficante ha aperto la settimana con la sua “Guida Letteraria a Milano”, protagonista di una presentazione presso la Biblioteca Parco Sempione di Milano.

Mariangela Traficante e la sua “Guida Letteraria a Milano” presso la Biblioteca Parco Sempione di Milano

Il giorno successivo, mercoledì 24, “La Giulia dei Morini” di Clara Negro ha preso parte alla rassegna “Libri in Osteria” all’Osteria del Capel Rosso, in provincia di Vercelli, portando il suo entusiasmo e la sua scrittura in un contesto conviviale e raccolto. Insieme a lei, il racconto di un’altra donna della storia, “La signora del Neroli” (Piemme edizioni) di Chiara Ferraris.

Clara Negro e Chiara Ferraris ospiti dell’Osteria del Capel Rosso

Venerdì 26 l’appuntamento per Clara è stato a Genova, presso il Mondadori Bookstore del Mercato di Corso Sardegna dove, insieme alla moderatrice Viviana Ceccarelli, ha incontrato i lettori in una serata partecipata e vivace.

Contemporaneamente, a Gerenzano (VA), nello showroom di Divani & Divani in collaborazione con Mondadori Saronno, Maria Elisa Gualandris ha presentato il suo romanzo “Solo il buio”, in dialogo con Maria Assunta Miglino.

Maria Elisa Gualandris presso lo Showroom Divani & Divani con “Solo il buio”

La giornata di sabato 27 ha visto un vero e proprio intrecciarsi di voci, generi e luoghi. A Verona, alla Libreria Libre, è stato presentato “Ritratti di donne 3”, nuovo volume corale dedicato a storie femminili.

Sempre nel pomeriggio, a Bollate, la Biblioteca Comunale ha ospitato gli autori di “Delitti di Lago 8”, antologia curata da Ambretta Sampietro;

Alcuni degli autori di “Delitti di lago 8”

mentre a Bellinzago Novarese (NO), nell’ambito della Rassegna Letteraria BANT “Femminile Singolare – Grandi storie di donne incredibili”, organizzata in collaborazione con le Biblioteche Associate Novarese e Ticino, l’editore Mauro Morellini è intervenuto come relatore, affiancando Federica Mingozzi nella presentazione di due volumi della collana Femminile Singolare, dedicati a “Bonnie Parker – Un destino chiamato Clyde” e “Colette – Un sogno audace”, con le autrici Arianna Destito Maffeo e Nicoletta Sipos.

IMG 20250928 WA0036

Arianna Destito Maffeo e Nicoletta Sipos a a Bellinzago Novarese (NO)

Non è mancato, sempre sabato, anche un firmacopie di Clara Negro del suo romanzo “La Giulia dei Morini” presso la Libreria Giunti di Peschiera Borromeo.

Firmacopie di Clara Negro alla Libreria Giunti di Peschiera Borromeo

A chiudere la giornata di sabato è stata Francesca Monaco con la presentazione di “Paolina Leopardi – All’ombra del poeta”, incontro moderato da Connie Bandini presso la Biblioteca comunale di Renazzo (FE).

Francesca Monaco insieme a Connie Bandini e a Giulia Ciprea alla Biblioteca Comunale di Renazzo

La settimana si è chiusa domenica 28 con due appuntamenti di rilievo: a Crema, presso Mondadori Bookstore, ancora un firmacopie per Clara Negro e “La Giulia dei Morini”, mentre a Luino (VA), nella cornice del Palazzo Verbania, alcuni degli autori di “Delitti di Lago 8” e la curatrice dell’antologia Ambretta Sampietro hanno incontrato i lettori al Caffè Clerici, storico luogo della città e ritrovo prediletto dallo scrittore Piero Chiara.

Gli autori di Delitti di lago 8 insieme alla curatrice Ambretta Sampietro presso il Caffè Clerici, ritrovo prediletto dallo scrittore Piero Chiara.

Articoli simili