La rassegna stampa dal 10 al 16 novembre

Il volume “Giallisti sul serio” di Giuseppe Battarino è stato protagonista di un significativo incontro che ha messo in discussione la rappresentazione della giustizia nella narrativa di genere. L’evento, tenutosi presso la libreria Ubik di Varese, incentrato su “gialli e giustizia”, è stato riportato il 14/11/2025 su Varesenews.it nell’articolo intitolato “Alla libreria Ubik di Varese si parla di gialli e giustizia con Giuseppe Battarino”.

Il dibattito è proseguito il giorno successivo, con l’articolo apparso su LaPrealpina.it che ha evidenziato in titolo la provocazione “Quanti errori nei gialli”.
Anche l’opera “I delitti della Vergine” di Daniela Alibrandi ha generato attenzione mediatica focalizzata sul suo intreccio di storia e mistero. OrticaWeb.it ha descritto l’opera come “un viaggio tra letteratura e storia da non mancare”. Il giorno dopo, il 12/11/2025, è stata la volta di BaraondaNews.it, che ha definito il libro “un viaggio nel tempo e nel giallo”.

A completamento del panorama sul giallo italiano, il numero di novembre della rivista Touring ha pubblicato un’intervista ad Ambretta Sampietro, curatrice da dieci anni della collana Delitti di lago, una delle serie più longeve e riconosciute del catalogo del marchio, dedicata ai racconti gialli ambientati sulle sponde dei grandi laghi italiani.

POST quadrati IG 69

La narrativa come veicolo di sensibilizzazione sociale è stata rappresentata da “Resta solo la tua voce” di Alessandra Pagani. Il volume è stato menzionato su Bologna24ore.it in relazione all’evento “Insieme contro la violenza” tenutosi a Castel San Pietro. Il romanzo della Pagani è stato poi citato il 12/11/2025 sul Corriere Romagna, in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.

Pagani 12.11.2025

Infine, la rassegna ha incluso un’anticipazione sugli appuntamenti culturali di Genova. Sevenpress.com ha citato “Madì dei coccodrilli” di Cosimo Versace annunciando la presenza dell’autore per una presentazione il 19 novembre presso la libreria Feltrinelli.

Vi diamo appuntamento alla prossima settimana con tutti gli aggiornamenti e le nuove coperture della stampa letteraria.

Articoli simili