Immaginate un uomo capace di trasformare un carciofo in un’icona della cultura pop italiana, e poi di reinventarsi filantropo visionario, finanziando le prime ricerche sull’intelligenza artificiale in Europa.
Questo era Angelo Dalle Molle, un imprenditore, un innovatore, un visionario che ha cambiato per sempre il panorama italiano. Non solo protagonista del mondo della pubblicità con il celebre aperitivo Cynar (sì, quello “contro il logorio della vita moderna”), ma anche precursore del nostro futuro, investendo nella ricerca e nell’intelligenza artificiale per il bene dell’umanità.
Perché raccontare Angelo Dalle Molle oggi? Perché è stato un pioniere, un sognatore concreto, uno di quei rari uomini capaci di unire intuizione commerciale, passione umanistica e fede nel progresso.
Un personaggio troppo moderno per il suo tempo e perfetto per il nostro.
È proprio per questo che RaiPlay Sound ha voluto dedicargli un Podcast, che non è solo un tributo al passato, ma anche un viaggio nelle radici del nostro presente tecnologico e culturale, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la figura di un uomo spesso trascurato nella narrazione storica italiana.

La citazione del libro “Il Cynar e i suoi fratelli”, di Antonio Dalle Molle, nipote di Angelo, Marco Bertoli e Simone Marzari, edito Morellini, arricchisce il podcast con aneddoti sullo splendore e sulla follia creativa di quegli anni: un mondo in cui si inventavano slogan immortali, si sperimentava con i media e si creavano marchi destinati a entrare nell’immaginario collettivo.
Un libro di contenuti editoriali di qualità, ricco di immagini, documenti e ricordi personali, che regalano ulteriori approfondimenti sulla storia della famiglia Dalle Molle e sul suo impatto sull’industria italiana, stimolando l’interesse per la lettura e la ricerca storica.
Non perdete l’occasione di scoprire la storia di Angelo Dalle Molle: ascoltate il podcast su RaiPlay Sound e immergetevi nel racconto affascinante del suo genio tra le pagine del romanzo, disponibile online e in tutte le librerie.