Venerdì 13 giugno – Donne protagoniste a Rovigo, misteri a Bogogno.
A Rovigo, nella suggestiva cornice di Spazio T, è stato presentato il terzo volume di “Ritratti di donne”, raccolta di racconti che dà voce a una pluralità di esperienze femminili. Le autrici presenti – tra cui Rossana Pelati, Anna Masotti, Giulia Giarola, Sara Ossi, Marta Melina, Stefania Cuccarolo e Cristiana Mantovani – hanno dialogato con la giornalista Daniela Rossi, offrendo al pubblico un mosaico di storie forti e autentiche, capaci di raccontare l’universo femminile da angolazioni diverse.








Scatti della presentazione di Ritratti di donne 3 a Rovigo
Contemporaneamente, a Bogogno (NO), nella Biblioteca Cesare Pavese, è stato protagonista l’ottavo volume dell’ormai celebre antologia noir “Delitti di Lago”. Tra le autrici intervenute: Ambretta Sampietro, curatrice dell’antologia, insieme a Francesca Battistella, Emilia Covini, Federica Cunego, Fiammetta Murino Rossi ed Erica Gibogini. A moderare l’incontro, Simona Fedrigitto, in un evento che ha saputo fondere tensione narrativa e riflessioni sul territorio lacustre.


Delitti di Lago 8 presso la Biblioteca di Bogogno
Sabato 14 giugno – I Delitti si spostano ad Ameno, firmacopie e romanzi tra Piacenza e Rivoli
La raccolta dei “Delitti di Lago 8” ha fatto tappa il giorno seguente anche alla Biblioteca di Ameno (NO), dove si sono alternati Dario Galimberti, Francesca Battistella, Sergio Roic ed Erica Gibogini, con l’intervento della curatrice Ambretta Sampietro.




Delitti di Lago 8 presso la Biblioteca di Ameno
A Piacenza, presso la Libreria Coop Gotico, il romanzo “Giulia dei Morini“ ha incontrato il pubblico per una sessione di firmacopie, accompagnata dall’autrice Clara Negro, mentre a Rivoli (TO), nella libreria Ubik, Marco Tarricone ha firmato il suo thriller “Nessuno doveva morire”, in un lungo pomeriggio di incontro diretto con i lettori.




Scatti del firmacopie di Clara Negro presso la Libreria Coop Gotico



Scatti del firmacopie di Marco Tarricone presso la Libreria Ubik di Rivoli
Il pomeriggio è proseguito con altri due eventi letterari di rilievo: Andrea Percivale ha presentato il suo romanzo “Terzo Set” in riva al mare, presso i Bagni Riviera di Deiva Marina; Evelina Proli ha raccontato la genesi di “L’odore della salvezza” nella splendida cornice umbra d’altri tempi del Castello di Alviano (TR), perfetta per accogliere parole di memoria e resistenza.



Andrea Percivale con Terzo Set ai Bagni Riviera di Deiva Marina



Evelina Proli a Castello di Alviano
Domenica 15 giugno – Ultima tappa con Alessandra Pagani
La settimana si è chiusa con Alessandra Pagani, autrice del romanzo “Resta solo la tua voce”, che ha incontrato i lettori presso la libreria Giunti di Peschiera Borromeo (MI), in una giornata interamente dedicata al dialogo con il pubblico e alla firma delle copie.


