Bancarella 2025: vince Palminteri, ma applausi anche per Rodriguez

Ieri sera, 20 luglio 2025, nella suggestiva cornice di Pontremoli, si è svolta la serata finale del Premio Bancarella, giunto alla sua 73ª edizione. A trionfare è stata Milena Palminteri, con il suo intenso romanzo d’esordio “Come l’arancio amaro” (Bompiani), che ha conquistato i lettori e i librai, ottenendo 204 preferenze.

Immagine WhatsApp 2025 07 20 ore 20.27.57 62300fe4 1


Il suo libro ambientato in Sicilia tra gli anni Venti e Sessanta ha scalato le classifiche, vendendo oltre 200.000 copie.

Accanto a lei, nella prestigiosa rosa dei sei finalisti, c’erano:

  • “Il pendio delle noci” di Gianni Oliva (Mondadori)
  • “La fame del cigno” di Luca Mercadante (Einaudi)
  • “Luisa” di Paola Jacobbi (Feltrinelli)
  • “Il Dio che hai scelto per me” di Martina Pucciarelli (Marsilio)
Immagine WhatsApp 2025 07 20 ore 20.27.59 26fac505
Guido Rodriguez e l’editore Mauro Morellini

Pur non avendo conquistato il primo posto, Guido Rodriguez ha ottenuto il prestigioso “Premio Selezione Bancarella” con il suo romanzo d’esordio, che ha saputo emozionare lettori e librai.

Noi di Morellini Editore siamo profondamente orgogliosi di lui: con “La ragazza con la gonna a fiori”, al suo esordio narrativo, ha raggiunto un traguardo importante e significativo, confermandosi una delle voci più interessanti della nuova narrativa italiana.

È stata una serata di grande letteratura e condivisione, che ha celebrato non solo la vincitrice, ma anche il valore del lavoro di tutti gli autori in gara.

Ancora complimenti a Milena Palminteri per la meritata vittoria e un applauso speciale a Guido Rodriguez, che ha portato in alto il nome di Morellini Editore.

Guido Rodriguez

COVER la ragazza con la gonna a fiori

Articoli simili