«Questo non è (o meglio, non è solo) un libro di ricette: I profumi di casa sono una testimonianza, un giuramento, una promessa, il desiderio di lasciare un “grazie”, la passione di ricordare il nostro DNA. Quanto di noi stessi fa parte della nostra vita a tavola! Quanto di noi stessi ha l’impronta
del primo assaggio di vino, del primo piccolo boccone solido dopo il latte materno! Nei nostri ricordi, forse, lieve, lontano, il seno della nostra mamma; più recente, più netto, più forte, il sapore dei primi bocconi diversi che ci ha dato con tutto il suo amore.»
Dalla prefazione di Edoardo Raspelli
La passione per la tavola ha una componente centrale nella vita e nel ricordo di molti di noi. Ai profumi e ai sapori di casa sono legati tanti ricordi dell’infanzia, intorno alla tavola nascono e si cementano amicizie, si vivono le ricorrenze più i importanti, si festeggiano i momenti più belli.
Anche una persona dalla brillantissima carriera di manager, deputato, ministro come Lucio Stanca è ben lieto di mettersi il grembiule e dedicarsi alla preparazione di manicaretti per mettere a tavola amici e commensali e creare occasioni di convivialità – una tradizione tanto consolidata che la sua residenza estiva è stata ribattezzata “Lucio ‘a mare”.
Questa raccolta di ben 350 ricette della tradizione italiana, con qualche escursione estera, impreziosita dalla bella prefazione di Edoardo Raspelli, uno dei massimi critici gastronomici italiani, non è solo un utilissimo strumento per chiunque ami cimentarsi ai fornelli: è un atto d’amore per quanto la cucina rappresenta, ben raccontato anche grazie agli intermezzi “A tavola per ricordare”, dove l’autore racconta episodi della propria vita legati alla tavola, occasioni nelle quali anche i lettori potranno ritrovare esperienze analoghe della propria vita.
Dopo una laurea in Economia e Commercio all'Università Bocconi, dal 1968 al 2001 ha lavorato per l'IBM, arrivando alle massime cariche in Europa e negli Stati Uniti tra cui: Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia, Componente del Comitato Mondiale...
Leggi il resto