No Image Available

Costruzione di un eroe

€19.00
 Collana: Varianti  Autore: Andrea Percivale  Pubblicato: 2023  ISBN: 9791255270515  Pagine: 280  Acquista EPUB  Acquista Online
 Descrizione:

«Che cosa pensa sia un miracolo? Crede davvero a qualcosa di religioso, a un segno di qualche Dio agli uomini? No, caro mio. Sappiamo entrambi che non è così. Si tratta della proiezione collettiva delle nostre speranze, del frutto di un’energia comune, della trasposizione in una persona, in un’azione o in un fatto di una cosa che il singolo uomo mai potrà realizzare».

Una storia di dannazione e redenzione si intreccia con l’inganno di chi trae beneficio dalla “costruzione di un eroe”.

Giacomo, un ventenne della buona borghesia, condannato a trent’anni per omicidio, durante la prigionia si laurea in Medicina e mostra doti straordinarie. Anni dopo, durante uno dei suoi permessi, salva con un intervento di cardiochirurgia il fratello della sua vittima, in condizioni disperate. Ottiene quindi la grazia, trasformandosi però in una pedina di un gioco oscuro e incontrollabile, invocato dalla curia come esempio di redenzione e utilizzato per attirare pazienti dall’ospedale e dalla clinica in cui lavora, anche in virtù di guarigioni senza apparente spiegazione.
In una società bisognosa di santi ed eroi, il protagonista si rapporta alle istituzioni, alla famiglia del ragazzo ucciso, ai propri genitori, a una ragazza amata dai tempi dell’università, tra senso di colpa, perdono, vendetta e passione, ricercando una verità volta a emergere inaspettata soltanto alla fine.

Other Books From - Narrativa italiana

Note sull'autore

Andrea Percivale

È nato nel 1971 a Genova, dove abita. Ha pubblicato racconti su riviste e antologie, vincendo il premio “Città di Torino” (Il nemico) e la “Biennale Giano Vetusto” (Il matrimonio dell’architetto). Sono usciti i romanzi I passi oltre la linea (2007, vincitore del...

Leggi il resto

Other Books By - Andrea Percivale


 Torna al catalogo