Costanza Moncada Paternò Castello è nata a Roma nel 1969 ma ha vissuto a Catania fino alla conclusione del liceo; si trasferisce a Roma dove studia di Restauro pittorico e di seguito lavora in tutta Italia in diversi cantieri. Nel 1993 si sposa e si trasferisce a Bruxelles per 7 anni e a Parigi dove ha vissuto con la famiglia, poi nel 2009 a Pechino a causa del nuovo incarico lavorativo proposto al marito. La vivacità della Cina la trasporta immediatamente in una dimensione di curiosità e creatività più intensa. La diversità di usi e costumi la spingono ad immortalare volti e scenari rispondenti ad una quotidianità semplice ma sempre in movimento. Il rigore monotono e forse frustrante dell'attività di restauro viene rapidamente accantonato per dar vita a tutta una serie di creazioni senza condizionamenti. La scoperta di mondi nuovi accresce la sua continua ricerca del bello, da catturare se possibile in qualche scatto.
Oggi tornata a Parigi, si divide tra la Francia e la sua amata Sicilia, dove insieme al fratello e cugini lavora alla difficile impresa di custodire e promuovere la residenza di famiglia, Palazzo Biscari e di proiettarla in un futuro sostenibile e al passo con i tempi.
È legata da grande affetto alla famiglia del coniuge, fratello di otto maschi che lavorano nel mondo del vino e del turismo nelle varie aziende Scammacca del Murgo. Cerca di rendersi utile apportando un tocco di femminilità lì dove serve e la fotografia amatoriale accompagna la sua quotidianità nel continuo desiderio di catturare la bellezza e poterla condividere con gli altri attraverso Instagram.