“Ferro e ruggine” in finale al Premio Letterario Città di Lugnano

Screenshot 2025 06 16 154405

Cosimo Calamini, in corsa anche per il Premio Clara Sereni, è tra i finalisti della XI edizione del Premio Letterario Città di Lugnano con il suo romanzo “Ferro e ruggine”. Il libro è stato selezionato tra le cinque opere finaliste della sezione “Romanzi editi”, in lizza per aggiudicarsi il prestigioso Rosone d’argento del Comune di Lugnano in Teverina.

Il romanzo, che ha già attirato l’attenzione della critica per la sua intensità narrativa e profondità tematica, è anche finalista all’edizione 2025 del Premio Letterario Clara Sereni ed è stato tra le proposte del Premio Strega 2025.

La cerimonia di premiazione del Premio Lugnano si terrà sabato 28 giugno 2025, alle ore 18, nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria a Lugnano in Teverina (TR). A decidere i vincitori sarà una giuria di esperti affiancata da una giuria popolare, che assegnerà un proprio riconoscimento speciale.

Oltre al premio principale, verrà conferito anche il Premio “Giorgio Patrizi” a uno dei romanzi in gara, e nel corso della serata verrà assegnato il Premio alla carriera a Terence Hill, ospite atteso della manifestazione.

Con questa doppia candidatura, “Ferro e ruggine” si conferma come uno dei romanzi più apprezzati della stagione letteraria, capace di intrecciare memoria e presente con una voce intensa e lucida..

LOC PREMIO2025

Articoli simili