Il tuo browser non supporta JavaScript!

Trasformazioni

Trasformazioni
titolo Trasformazioni
sottotitolo L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude
autore
collana Fuori Collana
editore Morellini
formato Libro
pagine 116
pubblicazione 01/2020
ISBN 9788862987288
 

Abstract

Un agile ex-cursus attraverso la vita e i percorsi artistici della coppia Christo e Jeanne-Claude raccontato attraverso chi ha partecipato alle più celebri installazioni. Con anticipazioni del nuovo progetto a Parigi 2020.
13,90
 
Spedito in 2 giorni

Nessuna galleria, nessun agente e nessuno sponsor. Per dare vita alle loro opere hanno rischiato più volte di finire sul lastrico, hanno messo d’accordo due nemici storici come Jacques Chirac e François Mitterrand e persino munto mucche in California. Christo e Jeanne-Claude, per oltre mezzo secolo coppia inossidabile nel lavoro e nella vita, hanno rivoluzionato il mondo dell’arte grazie alle loro installazioni monstre: opere che «impacchettando» monumenti e luoghi, riescono a svelarne il vero significato. Dopo la scomparsa di Jeanne- Claude nel 2009, Christo ha scelto proprio l’Italia per segnare il proprio ritorno sulla scena artistica mondiale e l’ha fatto con il maxi progetto The Floating Piers, il sistema di ponteggi mobili sul lago d’Iseo, realizzato nell’estate 2016 e visitato da oltre un milione e mezzo di persone in arrivo da tutto il mondo. “Trasformazioni – L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude” scritto dalla giornalista Zornitza Kratchmarova racconta per la prima volta la vita e i percorsi artistici del duo e lo fa attraverso le parole di chi li ha affiancati nella realizzazione dei loro progetti visionari lungo quattro continenti. Il libro contiene dieci interviste ad altrettanti testimoni d’eccezione delle loro installazioni, nate sfidando antagonismi e difficoltà: John Kaldor, Jane Gregorius & Dan Telleen, Joe Pozzi, Tim O’Connor, Laure Poulet, Wolfgang Volz, Frank Seltenheim, Jérôme Szeemann, Adam Kaufman e Umberta Gnutti Beretta. Completano l’opera la prefazione del curatore veneziano Ettore Camuffo e le note bibliografiche dei due artisti. Oltre ad alcune anticipazioni sui prossimi progetti in pipe-line.

 

Biografia dell'autore

Zornitza Kratchmarova

Zornitza Kratchmarova, classe 1977, è bulgara di nascita e italiana d’adozione. Si è specializzata alla GraduateSchool of Journalism della Columbia University di New York e ha lavorato per Rcs e Mondadori, occupandosi di attualità, economia e finanza. Nel 2007 ha vinto il Citigroup Journalistic Excellence Award. Nel 2015 ha co-fondatola startup BabyGuest con cui ha vinto tra l’altro il Premio Nazionale per l’Innovazione nei servizi 2018 e l’Ambrogino per le Imprese 2019. È a capo della divisione Corporate Communication di Connexia.

Informazioni aggiuntive

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Rassegna stampa per Trasformazioni

Il Foglio (p. 3) - Trasformazioni
Viversani e Belli (p. 9) - Trasformazioni
Radio Lombardia - Trasformazioni (dal minuto 50)
La Repubblica - Trasformazioni
Eco di Bergamo – Trasformazioni
L'Eco di Bergamo - Trasformazioni
Arte - Trasformazioni
Il Sole 24 ore - Trasformazioni
Trasformazioni - Rassegna stampa web

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.