La principessa ballerina - Stefania Colombo - Morellini - Libro Morellini Editore

La principessa ballerina

novità
La principessa ballerina
titolo La principessa ballerina
autore
collana Varianti
editore Morellini
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 03/2021
ISBN 9788862988292
media voto
5/5 su 1 recensione
 

Abstract

"Stefania è riuscita a conquistarmi con poche parole" - Lorenzo Marone
14,90
 
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nel formato

Il testo intreccia due storie, quella di una nave e quella di un bambino che diventa uomo. Sul piroscafo Principessa Mafalda si sono imbarcate alcune tra le più grandi personalità del tempo, da Luigi Pirandello a Guglielmo Marconi, ma la sua leggenda ha inizio già un anno prima della sua nascita, quando la nave gemella, Principessa Jolanda, affonda proprio al momento del varo. E si perpetua anche in seguito, con il naufragio del Mafalda stesso nel 1927. Ad accompagnare la vicenda del piroscafo c’è Menico, figlio di uno dei capisquadra dei cantieri navali di Riva Trigoso. Tra ribellioni, innamoramenti e momenti di crescita, Menico e Mafalda riportano in vita un’epoca non molto lontana, in cui l’esistenza dell’uomo e quella del piroscafo si incontrano nel momento in cui Menico si imbarca sul Mafalda, nel corso dell’ultimo viaggio prima del naufragio del 1927. Due storie universali, capaci di parlare di un’Italia che non c’è più e di un’umanità che non si smette mai di cercare, qui o altrove.

 

Biografia dell'autore

Stefania Colombo

Nasce a Milano nel 1979. Affascinata dal potere creativo della parola si interessa dapprima al potere performativo del linguaggio, lavorando come avvocato penalista dal 2004 al 2013. Contemporaneamente si forma come attrice, autrice e regista. Trasferitasi a Parigi, dove vive attualmente, ottiene un Master in Études Théâtrales alla Sorbonne Nouvelle-Paris 3. È membro del collettivo artistico La portée e della compagnia Il Palinsesto. Ha collaborato al libro A tutto sport, edito da La Spiga (2016).

EXTENDED BOOK




Guarda il video dell'autrice che presenta "La principessa ballerina".

Leggi la storia dei personaggi reali a bordo del piroscafo Principessa Mafalda, durante il suo ultimo viaggio.

Ascolta la playlist Spotify realizzata per una lettura immersiva.

Guarda la Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia nella quale viene citato Silvio Scarabicchi, il capo macchinista nella principessa Mafalda, insignito del cavalierato.

Guarda la prima pagina de "La Stampa" il giorno del naufragio.

Leggi la leggenda d'Asseu citata nel romanzo.

Leggi la poesia del professor Francesco Dario Rossi sulla "Principessa Jolanda", la nave gemella della Principessa Mafalda. Qui puoi trovare alcune foto del naufragio.

Guarda la video-lettura della poesia di Rimbaud citata nel romanzo (voce: Laurent De Martini - (voce off di Christelle Hodencq)).

Guarda la video-lettura di un estratto de "La principessa ballerina" (voce: Antonio Grazioli).

Guarda l'improvvisazione ispirata a "La principessa ballerina" (attrice: Caro Quito - musica: Samir Suez).

Guarda la video-lettura di un estratto de la "La principessa ballerina" (voce: Silvia Ripamonti).


Non pensavo che un libro potesse farmi piangere proprio alla fine...mi ha commosso veramente...letto tutto in un fiato tra il mio essere mamma e moglie in un weekend di faccende domestiche...mi ha fatto innamorare dal primo momento che ho sentito alla radio i primi versi .Sono di Genova e i miei mesi estivi li trascorro a Riva Trigoso , la curiosità era tanta, così ho subito acquistato il libro. Un applauso virtuale alla scrittrice, brava complimenti

Rassegna stampa per La principessa ballerina

Il cantiere fonte di ispirazione tra storie di fabbrica e di navi
Attrice, regista di teatro e ora scrittrice: da Giussano a Parigi con una nuova vita
"La principessa ballerina" romanzo sul famoso piroscafo
Rassegna stampa web

Eventi collegati a La principessa ballerina

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.