Post coitum - Riccardo Romagnoli - Morellini - Libro Morellini Editore
Vai al contenuto della pagina

Post coitum

Post coitum
titolo Post coitum
Autore
Argomento Narrativa Narrativa italiana
Collana Varianti
Editore Morellini
Formato
libro Libro
Pagine 104
Pubblicazione 09/2015
ISBN 9788862983914
 

Abstract

Per cento finestre cento volte ci facemmo d’amore guardando ogni volta da una nuova finestra nuovi cieli e nuovi orizzonti che non esistono più se non per noi che di tutto conserviamo una memoria onnisciente che si attacca e attira le cose con le persone e che un tempo io e te aveva unito nell’indissolubile simpatia delle congiunzioni che, nate, non muoiono e resistono eterne solo in apparenza fragili specialmente quando ci trovano come allo...
9,90
 
Spedito in 4 giorni feriali

Per cento finestre cento volte ci facemmo d’amore guardando ogni volta da una nuova finestra nuovi cieli e nuovi orizzonti che non esistono più se non per noi che di tutto conserviamo una memoria onnisciente che si attacca e attira le cose con le persone e che un tempo io e te aveva unito nell’indissolubile simpatia delle congiunzioni che, nate, non muoiono e resistono eterne solo in apparenza fragili specialmente quando ci trovano come allora eravamo, finiti di un sesso facondo e trascendente, estraniati per conoscerci meglio visti da fuori e sempre, così, conquiste da fare e amanti imprevisti da spogliare con l’attesa perenne di un corpo nudo e ignoto.

Quelle cento, mille finestre sono finestre fiorentine, e per questo affatto particolari. Una Firenze torrida e madida, viziosa e capace di guardare il mondo solo in tralice, ma anche inattaccabile nella consapevolezza della propria bellezza, dove le pietre storiche sono appoggi per il sesso o sagome da scorgere, trasfigurate, nell’ansito postcoitale o nell’ansia positiva del desiderio che si sa già in via d’esser soddisfatto – mentre i martiri nei quadri, va da sé, sono echi passati o futuri delle penetrazioni avvenute o a venire. La città che è a un tempo bomboniera e Babele di marmi e pietraforte, quella degli orologi solari di Egnazio Danti e dei Globi Tolemaici di Antonio Santucci, diventa qua, più che sfondo, cornice, veridico bordo inciso e ribattuto del tarocco o del codice, culla e stanza degli Amanti, elemento decorativo eternizzante, strumento di circoscrizione e assolutizzazione del gesto.

dalla prefazione di Vanni Santoni

 

Biografia dell'autore

Riccardo Romagnoli

Riccardo Romagnoli

Riccardo Romagnoli è un viaggiatore solitario ed eterodosso. Ama scrivere vivendo, e ama narrare un linguaggio ipnotico e nervoso, disincantato e perverso. Ha esordito nel 2012 col romanzo Il diciottesimo compleanno (Transeuropa Edizioni). Scrive da sempre. Esplora diversi generi e non ha paura di sprofondare nella melma inesplicabile della vita, né di sollevarsi fino alla purezza estrema della mistica e della filosofia. Suoi testi sono pubblicati presso Effe, Vicolo Cannery e la Nottola di Minerva. È in corso l’uscita a puntate del feuilleton dal titolo Il Noi di Me (www.flanerì.com).

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.