Brasile (qualcosa del) - Riccardo Romagnoli - Morellini - Libro Morellini Editore

Brasile (qualcosa del)

Brasile (qualcosa del)
titolo Brasile (qualcosa del)
autore
argomenti Narrativa Narrativa italiana
Narrativa
collana I minolli
editore Morellini
formato Libro
pagine 72
pubblicazione 01/2018
ISBN 9788862985796
 

Abstract

Quattordici racconti descrivono il Brasile, le sue atmosfere e le sue genti in un viaggio reale e metaforico nel passato e nel presente
7,90
 
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nel formato

Impressioni forti che vogliono entrare nella complessità di uno stato-continente, così variegato per storie, popolazioni, climi, abitudini, senza la pretesa di coglierne interamente lo spirito.

Quattordici racconti, il Brasile, luoghi, citt., paesaggi e persone di una sola voce narrante. I racconti costituiscono un reportage di viaggio, che descrive il Paese nel suo insieme e poi si concentra sul dettaglio, inquadrandolo in modo poetico e simbolico. È un percorso marcato da virtuosismi stilistici quali la capacità di passare da una basilare essenzialità sintattica, costruita su frasi asciutte e concise, a una forma di scrittura barocca e complessa, che plana in un volo aereo disteso. Storie di città, ma anche storie di uomini, come quelli, antichissimi, che incisero e dipinsero le rocce della Serra da Capivara, o come quelli, moderni, che si raccontano nelle meravigliose scoperte di Sao Raimundo.

 Il Brasile che ne esce, descritto e narrato in questi racconti, è un Brasile da vedere e da sentire, ovunque, in ogni istante, vivo e vitale in tutta la sua molteplicità e grandezza. Un Brasile in cui si ha voglia di tornare.

 

Biografia dell'autore

Riccardo Romagnoli

Riccardo Romagnoli è un viaggiatore solitario ed eterodosso. Ama scrivere vivendo, e ama narrare un linguaggio ipnotico e nervoso, disincantato e perverso. Ha esordito nel 2012 col romanzo Il diciottesimo compleanno (Transeuropa Edizioni). Scrive da sempre. Esplora diversi generi e non ha paura di sprofondare nella melma inesplicabile della vita, né di sollevarsi fino alla purezza estrema della mistica e della filosofia. Suoi testi sono pubblicati presso Effe, Vicolo Cannery e la Nottola di Minerva. È in corso l’uscita a puntate del feuilleton dal titolo Il Noi di Me (www.flanerì.com).

Rassegna stampa per Brasile (qualcosa del)

Intimità - Sognando il Brasile

Eventi collegati a Brasile (qualcosa del)

il 15.04.2018 alle ore 17.00, via Carlo d'Adda 9/a, Milano

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.