Il tuo browser non supporta JavaScript!

Serbia

novità
Serbia
titolo Serbia
autore
argomento Viaggi e turismo
collana Insider
editore Morellini
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 07/2018
ISBN 9788862985888
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

Dall’autore del best seller “Islanda”, la prima guida dedicata a una delle migliori destinazioni europee emergenti
17,90
 
Spedito in 2 giorni

Terra di mezzo tra l’Occidente e l’Oriente, la Serbia porta dentro di sé un interessante, insolito e unico miscuglio di culture, risultato di una storia che l’ha sempre collocata a cavallo tra quello che fu l’impero austro-ungarico e quello ottomano. Ancora oggi, non è facile capire se sia il confine meridionale della Mitteleuropa oppure il confine settentrionale dei Balcani. Impossibile ingabbiarla dentro a una definizione, per il profumo di sachertorte e baklava che aleggia nelle strade delle sue effervescenti città, per l’incontro tra modernità e tradizione, per il profumo di caffè che esce dalle eleganti costruzioni di epoca asburgica e di ćevapi dai palazzi brutalisti di epoca Jugoslava; per la sua anima che balla al ritmo del folk suonato nelle kafana alimentate a sigarette e musica gipsy e a quello della musica dei festival di fama mondiale.
Scoprire la terra di Nikola Tesla, Ivo Andrić, Emir Kusturica e Novak Djoković vuol dire immergersi nel calore della sua gente, navigare le acque del suo Danubio sulle quali si affacciano fiabesche fortezze medievali e incantevoli monasteri ortodossi, avventurarsi nei parchi nazionali di Đerdap, Tara e Kopaonik, assaporare i frutti della sua terra lungo le cosiddette “vie del vino”, immergersi nella storia antica, onorare la vita nelle infinite notti della capitale Belgrado e di Novi Sad (nominata Capitale Europea della Cultura nel 2021).
Il volume comprende anche i monasteri serbo-ortodossi del Kosovo.

 

Biografia dell'autore

Nicolò Cesa

Nicolò Cesa, Sociologo di formazione e cosmopolita per necessità, ha scritto reportage per diverse riviste: dall’Islanda e Fær Øer, raggiunte dall’Italia a bordo di un camper dell’81, dall’Ucraina, attraversata in auto agli albori del conflitto e da quella che è definita "l’ultima dittatura d’Europa", la Bielorussia. Nel 2012 decide di andare alla scoperta dell’Europa a partire dalle sue piazze, dove suona all’altezza di chi lo ascolta. Nel tour da busker approda a Belgrado, dove la folgorante bellezza lo inchioda per diversi mesi. Oggi parla fluentemente serbo-croato e Belgrado continua ad essere la sua seconda casa. Ha ideato e cura la rubrica HoboSapiens per Code Magazine e nel 2014, per l’ONG Emergency, porta nelle scuole d'Italia la “La guerra è solo vittime”, di cui è il curatore.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Rassegna stampa per Serbia

La Serbia, il cuore dell'Europa, tra occidente e oriente. Torino in celluloide. Volterra: il paesaggio e la fortezza. Croazia sul podio: dopo il calcio, il turismo.

Eventi collegati a Serbia

Piccola Biblioteca Libera, il 12.07.2018 alle ore 18.30, via federico confalonieri 14, Milano

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.