Il tuo browser non supporta JavaScript!

Milano d'autore

Milano d'autore
titolo Milano d'autore
autori , , , , , , , , , , ,
curatore
argomento Narrativa
collana Città d'autore
editore Morellini
formato Libro
pagine 200
pubblicazione 08/2014
ISBN 9788862983327
 

Abstract

Da Raul Montanari a Paolo Roversi, una schiera di scrittori racconta le parti meno conosciute della propria città. A cura di Gabriella Kuruvilla
14,90
 

Disponibile anche nel formato

Dai sotterranei della stazione Centrale a Via Paolo Sarpi che sembra un canale, dalla panchina di San Francesco a due passi da Brera alla Lambrate del palo dell’Ortica: la Milano meno celebrata, ma nel contempo quella più ricca di storie e suggestioni, prende vita grazie alla penna di 12 scrittori e giornalisti.
Dodici autori, dal più affermato all'outsider, raccontano ognuno un quartiere e animano l'affresco collettivo di una metropoli in perenne mutamento,  sospesa fra passato e futuro, business e amori, vita e morte, delusioni e desideri.
L’antologia "Milano d'Autore", curata dalla scrittrice e pittrice Gabriella Kuruvilla (autrice anche del disegno di copertina), racconta la capitale meneghina, intrecciando viaggi urbani, passeggiate letterarie e itinerari possibili, reali o sognati.
Storie polifoniche, imbevute di sentimenti e visioni, ricordi e speranze, a colori o in bianco e nero, pensate e scritte per condurre alla riscoperta delle mille Milano, dal centro alla periferia, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in esterni e in interni, con in mano cocktail anestetici o permessi di soggiorno, sostenuti da memorie del sottosuolo o covando speranze di realizzazione.
Una metropoli che non si stanca mai di stupire e rinnovarsi, tra sospiri, paure, progetti e rimpianti, con il cuore nelle case di ringhiera e la mente che osserva dall'alto dei grattacieli il brulicare affannoso e gioioso di umanità cosmopolita e instancabile, delicata e feroce, costantemente vivida e sempre pronta a ricominciare da capo.


 

Biografia degli autori

Mihai Mircea Butcovan è nato nel 1969 a Oradea, in Transilvania, Romania. È arrivato in Italia nel 1991 e, dopo una breve rassegna stampa, si è autoproclamato "L'osservatoreromeno". Ha pubblicato il romanzo Allunaggio di un immigrato innamorato (Besa 2006), le raccolte di poesie Borgo Farfalla (Eks&Tra 2006) e Dal comunismo al consumismo. Fotosafari poetico-esistenziale romeno-italiano (Linea BN 2009).

Emmanuela Carbé è nata a Verona nel 1983 e vive a Pavia. Nel 2007 ha fondato le edizioni in copyleft O.M.P. Nel 2002 ha vinto il premio Campiello Giovani. Mio salmone domestico (Laterza 2013), finalista al premio Bergamo, è il suo primo libro.

Giacomo Giossi è nato a Bergamo nel 1978 e vie a Milano E’ caporedattore di Doppiozero e collabora con diverse testate.

Fabrizio Guglielmini ha 46 anni e vive a Milano da metà degli anni ’90. Giornalista al Corriere della Sera dal 2000, si occupa di critica musicale e di viaggi per le pagine dei “Tempi liberi” nazionali. Collabora con il mensile Nigrizia per le sezioni dedicate alle musiche e culture africane. Con il romanzo Asbesto è stato finalista al premio Calvino. Ha pubblicato per l’editore White Star il libro San Francisco dall’alto, sulla storia dei quartieri della città californiana.

Gabriella Kuruvilla, scrittrice e pittrice italo indiana, è nata e vive a Milano. Collabora con vari quotidiani e riviste e ha esposto i suoi quadri in Italia e all'estero. Con lo pseudonimo di Viola Chandra ha pubblicato il romanzo Media chiara e noccioline (DeriveApprodi, 2001). Poi, con il suo nome, sono usciti: l'antologia di racconti È la vita, dolcezza (Baldini Castoldi Dalai, 2008, ripubblicatoda Morellini nel 2014), il libro per bambini Questa non è una baby sitter (Terre di Mezzo) e il romanzo Milano, fin qui tutto bene (Laterza, 2012). Suoi racconti si trovano in varie antologie e riviste. Tra questi, due sono stati pubblicati nell'antologia Pecore nere (Laterza, 2005) e, un altro, sulla Smemoranda 2014.

Massimo Laganà nasce a Reggio Calabria il 10 maggio 1966 e si trasferisce a Milano vent’anni dopo. Scrive sul settimanale Oggi, dove cura anche il blog "L'informazione dilaga".

Raul Montanari ha pubblicato dodici romanzi e tre libri di racconti. I più noti: La perfezione (1994), Che cosa hai fatto (2001), Chiudi gli occhi (2004), L’esistenza di dio (2006), La prima notte (2008) e Strane cose domani (2009). Più di cento suoi racconti sono usciti in antologie, quotidiani e periodici. Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi (2001), insolito bestseller nel campo della poesia. Dirige il festival letterario Presente Prossimo. Dal ’99 ha una scuola di scrittura creativa a Milano. I suoi ultimi libri sono il saggio Il Cristo Zen (2011) e il romanzo Il tempo dell’innocenza (2012).

Gianluigi Ricuperati è scrittore, curatore e direttore della Domus Academy (MI). Nel 2006 pubblica Fucked Up (ed. Bur RCS) e cura, con M. Belpoliti, una monografia dedicata a S. Steinberg. Nel 2007 scrive Viet Now – la memoria è vuota (ed.Boringhieri), nel 2009 La tua vita in 30 comode rate (ed.Laterza), nel 2011 Il mio impero è nell’aria (ed.Minimum Fax) e nel 2013 La produzione di meraviglia (ed.Mondadori, prossima uscita in Francia ed. Gallimard). Nel 2009, con S. Boeri e F. Gallanti, è co-direttore artistico di Urbania a Bologna. Dirige Canale 150 - gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi ed è curatore al Castello di Rivoli nel 2010. Nel 2014 fonda Institute for Production of Wonder, con cui entra nella shortlist del premio Curate Award di Fondazione Prada e Qatar Museum Authority.

Riccardo Romagnoli è nato a Firenze e, attualmente, vive a Milano. Ha esordito nel 2012 col romanzo Il Diciottesimo Compleanno (Transeuropa Edizioni). Suoi racconti sono apparsi su Effe, Flanerì, Vicolo Cannery e La Nottola di Minerva. È in corso l’uscita a puntate del feuilleton dal titolo Il Noi di Me (www.flanerì.com).

Paolo Roversi
è nato nel 1975. Scrittore, giornalista e sceneggiatore,vive a Milano. I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Germania e Stata Uniti. È fondatore e direttore del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival e del webpress MilanoNera. I suoi romanzi sono: La marcia di Radeschi (Mursia), La mano sinistra del diavolo (Mursia),Niente baci alla francese (Mursia), L’uomo della pianura (Mursia), PesceMangiaCane (Verdenero), Milano criminale (Rizzoli), L’ira funesta (Rizzoli) e Taccuino di una sbronza (Morellini). Il suo sito è www.paoloroversi.me

Massimo Scotti è nato a Milano nel 1961. La sua prima pubblicazione è stata il romanzo per ragazzi Alla conquista del passato, scritto con Giovanna Zoboli (Mondadori, 1994), con la quale ha poi fondato il laboratorio di scrittura Nom de plume e ha pubblicato vari libri, fra cui Il Manuale di Minnie e Il Manuale di Re Leone. Ora insegna letteratura francese all’Università Kore di Enna. Fra i titoli dei suoi saggi, Gotico mediterraneo (Diabasis, 2002) e Storia degli spettri (Feltrinelli, 2013).

Gianluca Vittorio, classe 1978, figlio di un esploratore di mondi impossibili e di una rosa, sopravvive per 19 anni nella nera città di Catania, tra libri, cazzotti, palestre, questure e campetti di calcio. Nei successivi due lustri si dedica ad un'approfondita e trasversale conoscenza antropologica di Roma e Milano, città in cui sviluppa un'allergia incurabile ai luoghi comuni e al codice penale. E' in corso di pubblicazione il suo Abbecedario della Redenzione. Adesso vive e scrive a Ferrara, e cura il blog www.tobepop.net.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Eventi collegati a Milano d'autore

Libreria Prampolini, il 21.06.2019 alle ore 19.30, via Vittorio Emanuele 333, 95124, Catania
Libreria Modusvivendi, il 20.06.2019 alle ore 19.00, via Quintino Sella 79, 90139, Palermo

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.