Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nonostante il velo

Nonostante il velo
titolo Nonostante il velo
sottotitolo Donne dell'Arabia Saudita
autore
collana VanderWomen
editore Morellini
formato Libro
pagine 416
pubblicazione 05/2018
ISBN 9788862986076
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

La cronaca del cammino verso l'emancipazione femminile in Arabia Saudita, uno dei Paesi più conservatori al mondo ma che, seppur lentamente, sta modificando la fisionomia della società saudita
17,90
 
Spedito in 2 giorni

In Arabia Saudita, il paese più opaco del mondo arabo, le donne sono confinate nel ruolo disegnato dalla Sharia, dipendono a vita da un guardiano e sono segregate nel mondo femminile. Ma dietro questa cortina di ferro sono proprio le donne a esprimere le più forti istanze di rinnovamento e, dopo anni di battaglie, hanno infine ottenuto il diritto di guidare l’automobile.

È quanto Michela Fontana ha scoperto vivendo e lavorando due anni e mezzo a Riad, durante i quali ha esplorato dall’interno la società saudita, incontrando attiviste, donne d’affari, studentesse, giovani professioniste, islamiste radicali, scrittrici, semplici mogli e madri. Nonostante il velo è una straordinaria polifonia di voci. Attraverso lo sguardo delle donne racconta i paradossi e le ambiguità del paese che ha ispirato alcuni dei più pericolosi movimenti fondamentalisti, fornendo una chiave di lettura per interpretare un mondo islamico che fatichiamo a comprendere, semplicemente perché non lo conosciamo.

 

Biografia dell'autore

Michela Fontana

Michela Fontana, giornalista e saggista milanese, ha vissuto quindici anni tra Stati Uniti, Canada, Svizzera, Cina e Arabia Saudita. Il suo libro Matteo Ricci. Un gesuita alla corte dei Ming (Mondadori, 2005), tradotto in francese e in inglese, ha vinto il “Grand Prix de la biographie politique” nel 2010. Ha pubblicato inoltre Percorsi calcolati (1996) e Cina, la mia vita a Pechino (2010), entrambi con la casa editrice Le Mani.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Rassegna stampa per Nonostante il velo

Nonostante il velo – Rassegna stampa web

Eventi collegati a Nonostante il velo

Les Mots Libreria, il 26.06.2018 alle ore 18.30, via carmagnola angolo via pepe, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.