Il tuo browser non supporta JavaScript!

Laos

Laos
titolo Laos
sottotitolo Usi costumi tradizioni
autore
argomento Viaggi e turismo
collana Mind The Gap
editore Morellini
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 06/2013
ISBN 9788862983273
media voto
4/5 su 3 recensioni
 

Abstract

Un libro per scoprire tutto su usi, costumi e tradizioni del Laos
11,90

Piccolo paese senza sbocchi sul mare, costretto tra il Vietnam e la Thailandia, meta di un turismo prevalentemente “zaino in spalla”, il Laos non è un semplice luogo geografico, ma molto di più: è uno stato mentale, per dirla con le parole di Tiziano Terzani.
Religione buddhista da una parte e culti animistici dall’altra, unitamente a una timidissima apertura all’occidentalizzazione, ne hanno fatto un Paese più rivolto al passato che ad un possibile futuro. Nonostante il regime comunista a partito unico, la sensazione di libertà che si respira in Laos è massima ed è la prima cosa che si nota non appena si mette piede nel Paese. La sostanziale assenza di regole consente di fare tutto o quasi, compreso farsi venire un esaurimento nervoso se non si considera l’abisso culturale che ci separa dai lao.
Adatto sia ai turisti che a chi medita di soggiornare nel Paese per un lungo periodo, accompagnato da esperienze personali dell’autore e da divertenti aneddoti, questo libro è un vademecum indispensabile per capire i lao, il loro modo di relazionarsi, di affrontare la vita, la morte, il lavoro, di misurare il tempo, di metter su famiglia, di allevare i figli, di vivere la religiosità e di passare il tempo libero, per scoprire il volto nascosto di uno dei Paesi meno conosciuti dell’Asia.

 

Biografia dell'autore

Mauro Proni, classe 1975, dopo la laurea in giurisprudenza ha lavorato per quasi dieci anni nel settore legale, coltivando nel frattempo il suo amore per i viaggi e le mete insolite. Già collaboratore di Viedellest e EaSTjournal, ha viaggiato intensamente in Europa orientale pubblicando reportage di viaggio e approfondimenti sui Paesi dell’ex cortina di ferro. Nel 2011 ha ricevuto il terzo premio “ADUTEI Stampa - Categoria Web”, con un articolo sulla Romania pubblicato dalla rivista digitale Viedellest. Nel 2010 ha scoperto l’Asia e, dopo un viaggio durato sette mesi a cavallo di sei Paesi, ha deciso di trasferirsi in Laos. Attualmente vive a Viéntiane e questo è il suo primo libro.

Guida interessante, sintetica ed essenziale. Utile per capire più che per viaggiare.

Il libro di Mauro Proni è meraviglioso. Si legge tutto d'un fiato. Finalmente qualcuno che ha avuto la voglia (immagino che reperire le fonti non sia stato facile) di raccontare le tradizioni di un Paese così lontano. Complimenti! A quando il secondo libro?

Il libro di Mauro Proni è meraviglioso. Si legge tutto d'un fiato. Finalmente qualcuno che ha avuto la voglia (immagino che reperire le fonti non sia stato facile) di raccontare le tradizioni di un Paese così lontano. Complimenti! A quando il secondo libro?

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.