Armenia e Nagorno Karabakh - Mauro Morellini - Morellini - Libro Morellini Editore

Armenia e Nagorno Karabakh

Armenia e Nagorno Karabakh
titolo Armenia e Nagorno Karabakh
autore
collana Insider
editore Morellini
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 05/2017
ISBN 9788862985154
 

Abstract

Un territorio affascinante tutto da scoprire, dai paesaggi montani agli antichi monasteri, dalla “Stonehenge” del Caucaso alla prelibata gastronomia. La guida più aggiornata a una delle nuove mete scoperte dagli italiani
17,90
 

Disponibile anche nel formato

È solo negli ultimi anni che gli italiani hanno iniziato a scoprire questa affascinante e antichissimo Paese a cavallo tra Europa e Asia, associato finora nella mente di molti ai tristi eventi del genocidio e della diaspora. Grazie a un rinnovato impegno di promozione turistica, l’Armenia sta diventando una delle “nuove mete” che attirano l’attenzione dei viaggiatori più attenti. La sua capitale Yerevan è ora una metropoli cosmopolita, dall’intensa vita notturna ma anche di tanti eventi all’aria aperta. Republic Square è una delle più belle piazze novecentesche, il Museo del Manoscritto contiene tesori imperdibili, e le fabbriche di cognac propongono liquori tra i migliori del mondo. E, in lontananza, il profilo del mitico monte Ararat…
Culla del cristianesimo, il territorio armeno si sviluppa quasi sempre sopra i 1000 metri e ospita monasteri medievali abbarbicati sulla cima delle montagne: Sevanavank, Sanahin e, fra tutti, i complesso di Tatev, raggiunto in cima ai monti dalla più lunga teleferica del mondo. Ma le presenze del passato non finiscono qui: a oltre 2000 metri a Karahundj si trova un osservatorio preistorico precedente di secoli a Stonehenge mentre nell’antico Cimitero di Noratus, si trovano oltre 900 khachkar le antiche croci istoriate in pietra caratteristiche dell’Armenia. Numerose e molto varie le attrazioni naturali, dal Lago di Sevan alla zona termale di Jermuk. Questa guida inoltre conduce il viaggiatore alla scoperta del Nagorno Karabakh (chiamato oggi dai locali e dagli armeni Artsakh), una regione tuttora contesa tra Armenia e Azerbaijan, ma è di fatto un’estensione dell’Armenia e custodisce tesori come il Monastero di Dadivank e il sito archeologico di Tigranakert, fino alla stessa capitale Step’anakert.
 

Biografia dell'autore

Mauro Morellini

Mauro Morellini dopo essere stato l’editore italiano di Rough Guides con il marchio Fuori Thema, è ora titolare del marchio Morellini Editore. È autore per Hoepli del best seller “Expo Milano 2015 For Dummies”, “Milano for Dummies”, di “Giubileo 2015 for Dummies”. e “Taranto for Dummies” e per la sua stessa casa editrice della guida ‘Inisder’ “Armenia e Nagorno Karabakh”. Ha collaborato con Gambero Rosso, Guide L’Espresso, Donna Moderna e Starbene. Ha inoltre pubblicato “Bolognesi” per Edizioni Sonda e “100 libri di Enogastronomia” per Unicopli.

Rassegna stampa per Armenia e Nagorno Karabakh

Rassegna stampa web - Armenia e Nagorno Karabakh - Mauro Morellini

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.