Il tuo browser non supporta JavaScript!

Perché?

Perché?
titolo Perché?
sottotitolo Oltre 100 quiz per svelare le curiosità della scienza
autore
collana Mensa Brain Training
editore Morellini
formato Libro
pubblicazione 01/2019
ISBN 9788862986441
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

Perché gli gnocchi cotti vengono a galla? Perché il cielo è azzurro? Perché vediamo i miraggi? Oltre 100 quiz per testare le proprie conoscenze scientifiche divertendosi!
Prossima pubblicazione, disponibile dal 31-01-2019
9,90
 
Spedito in 2 giorni
Come fanno le mosche a camminare sul soffitto senza cadere? Perché vediamo i miraggi? Perché i capelli diventano bianchi? Perché sul ghiaccio si scivola? Perché la luce delle stelle è tremolante? Perché si piange?

Ovunque si posi lo sguardo, ci sono cose, animali, persone e situazioni consuete, alle quali siamo abituati, e che quindi ci lasciano pressoché indifferenti. Siamo, infatti, abituati a vedere una mosca che cammina sul vetro o sul soffitto e non ci sorprende più di tanto se una persona scivola su una lastra di ghiaccio. I fatti quotidiani del “teatro della vita” sono diventati così normali che il più delle volte non ce ne chiediamo la ragione. Poi arriva un bambino di pochi anni, ti punta il dito sulla tempia e ti chiede “Perché hai i capelli bianchi?” La risposta la sappiamo, è banale, “perché passano gli anni”... ma, se ci pensiamo bene, il meccanismo fisiologico dell’imbiancamento sarebbe ben più difficile da spiegare. Come è difficile giustificare il fatto che la mosca possa “sfuggire alla legge di gravità”, camminando sul soffitto. E allora, ecco che può essere divertente mettersi alla prova con i quiz proposti in questo libro. Un modo spassoso per ripassare qualche legge di fisica, di chimica o di biologia finita nel dimenticatoio e per soddisfare quella curiosità, sana, bella e fresca che stimola i bambini, ma che può anche mantenere giovane la mente di chi ormai un bimbo non lo è più. Buona lettura!
 

Biografia dell'autore

Maurizio Maria Fossati

Maurizio Maria Fossati, milanese, è giornalista professionista. Dopo l’università (ingegneria) entra nella redazione di “Vela e Motore” per poi passare alla Mursia Editore. Nell’85 è nella redazione di “Le Scienze”, edizione italiana di “Scientific American”. Nel ‘91 passa a “Il Giorno” dove organizza le pagine e gli inserti di Scienza e Salute e dove diventa capocronista della redazione “Il Giorno-Metropoli”. Oggi si occupa di Salute sulle pagine di QN (Quotidiano Nazionale).
Docente in corsi medico-scientifici di formazione continua per giornalisti dell’Ordine Nazionale Giornalisti. Coautore del libro di medicina narrativa “Parole che curano. L’empatia come buona medicina. Storie di malati, familiari e curanti”, Publiediting, del volume “Comunicare la Salute”, testo Unamsi (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) per corsi universitari di comunicazione giornalistica per medici e ricercatori. Autore di “Immersione subacquea, in apnea e con le bombole”, De Vecchi, e coautore di “Dieci x dieci, le cento meraviglie del mare” edito da Touring Club Italiano-Gist.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.