Gli irredenti

Gli irredenti

Abstract

Tra Vercelli e Alessandria l’epica della provincia, con personaggi a tutto tondo e una sorprendente vicenda noir.
17,90
 
Spedito in 4 giorni feriali

Disponibile anche nel formato

«Ha pagato, o almeno sente di averlo fatto. Forse, almeno in parte. È stato dentro per vent’anni, dannazione! Non può riportare in vita il ragazzo ma… una vita per una vita, non si dice così?»

Borgo Alamo, 1997. Durante una battuta di pesca lungo il torrente, Pietro – un adolescente dal carattere schivo – scopre inavvertitamente che il figlio del sindaco del paese, Tommaso Pastore, detto il Bue – sta avendo rapporti omosessuali con un ragazzo di Alamo. Il Bue, temendo che la storia trapeli, affoga il ragazzo e decide di comprare il silenzio del suo amante. Il sindaco, per salvare il figlio, decide di risolvere la situazione nell’unico modo possibile: trovare un capro espiatorio. Contatta Landi – il padre alcolizzato di un ragazzino rimasto menomato in seguito a un incidente – offrendogli un compenso affinché incolpi il proprio figlio per la morte di Pietro. Ma qualcosa va storto e il Bue deve scontare la sua pena in carcere. Solo molti anni dopo, nel 2017, uscito di galera, il Bue proverà a trovare un’occasione di riscatto quando incontrerà Chiara, la figlia di un’altra “marginale” di Borgo Alamo con una difficile situazione familiare alle spalle. Nel legame, improbabile e traballante, che si crea tra i due, si intravede l’unica possibilità di redenzione dei personaggi del romanzo, che scopriranno quanto certi debiti siano costosi da saldare.
 

Biografia dell'autore

Marco Avonto

Marco Avonto
Marco Avonto è nato a Torino nel 1975. Vive a Milano, dove lavora nel settore finanziario e dove ha frequentato vari corsi di scrittura creativa. Per alcuni anni ha collaborato al blog “Penne Libere” (pennelibere.blogspot.it) assieme ad alcuni colleghi di penna. Appassionato americanista, tra gli autori a cui si ispira cita Philip Roth, William Faulkner, Raymond Carver, John Cheever, Joyce Carol Oates, Donald Ray Pollock, Jay McInerney e Bret Easton Ellis. Gli Irredenti è il suo primo romanzo.

Rassegna stampa per Gli irredenti

Rassegna stampa web – "Gli irredenti"

Eventi collegati a Gli irredenti

Libreria Bodoni / Spazio B, il 08.05.2022 alle ore 16.00, Torino