Biografia dell'autore
Jonne Bertola

Jonne Bertola, giornalista milanese ora residente a Bobbio. Come freelance ha condotto trasmissioni radio e tv di Attualità e Spettacolo per Nova Radio e Telenova e collaborato alle pagine milanesi di “La Repubblica”. Ha lavorato molti anni in redazione a «Gioia» scrivendo di attualità. Negli ultimi anni ha collaborato saltuariamente con il quotidiano “Libertà” di Piacenza. Per Morellini Editore ha scritto il suo primo romanzo, Swinging Giulia.
Informazioni aggiuntive
#LaDirettadelleditore: https://www.youtube.com/watch?v=G4W7hyesh9s
Già dopo poche pagine ci si accorge di quanto l'autrice padroneggi la lingua italiana E' un piacere leggere frasi ben costruite, eppure mai pedanti, ma leggere, facili, coraggiose.
Proseguendo nella lettura, è una bella sorpresa accorgersi dell'ampia cultura dell'autrice che "viene fuori" tuttavia con semplicità, senza furberie e quasi senza farsi notare. E parliamo non solo di cultura aulica e scolastica, ma di tutto ciò di cui sta scrivendo, come, per esempio, la culinaria o lo sport.
Arrivati alle ultime pagine, ci si commuove a vivere la fine di questo straordinario rapporto nonna - nipote, che, tuttavia, nulla ha di costruito ad effetto.
Risultato: un gran bel libro.
Una bella novità nel panorama letterario italiano, un libro ben scritto, ben costruito in capitoli che si snodano da un luogo all'altro (Milano, Londra, Bobbio), dagli anni passati a quelli contemporanei, da una persona all'altra. Personaggio femminile da proporre come esempio alle nuove generazioni in quanto donna indipendente che conta su se stessa, sul proprio lavoro, per andare avanti nella vita, e che acquisisce da ogni ambiente che frequenta materia di conoscenza e di arricchimento umano. Mi auguro di leggere presto un nuovo romanzo di questa ottima scrittrice.
Finalmente una voce nuova e piacevolmente sorprendente nel panorama letterario italiano.
Un romanzo di ottima fattura ambientato fra la Milano degli anni ‘50/60 e la frizzante Londra
di Mary Quant.Lo sdoppiamento delle vicende di Giulia e Nina su due piani paralleli consente di mantenere elevato e avvincente il ritmo narrativo.Quasi non si riesce a credere che si tratti di un’opera prima.Ci auguriamo che l’autrice ci regali presto altri romanzi di analogo spessore.
Mario Billi
Ottimo romanzo costruito su una struttura narrativa originale ed avvincente.Approfondita e brillante la ricostruzione dei luoghi e delle "atmosfere" che accompagnano Giulia e gli altri personaggi,nello scorrere del tempo.Ho riletto piu volte alcuni passaggi del romanzo e trovo che puo essere interpretato a livelli variabili di profondita. Mi ha colpito il carisma di Giulia, pur nel suo approccio alla vita ,apparentemente defilato. Una piacevolissima sorpresa ,questo romanzo. Da divulgare !