Il tuo browser non supporta JavaScript!

Piacenza

Piacenza
titolo Piacenza
sottotitolo Guida alla città e al territorio
autori ,
collana Italia da scoprire
editore Morellini
formato Libro
pagine 172
pubblicazione 11/2019
ISBN 9788862986977
 

Abstract

Porta dell’Emilia abbracciata dagli Appennini e lambita dal Po, Piacenza è uno scrigno che racchiude arte, storia, cultura ed enogastronomia. Dalla città si raggiungono comodamente le colline e le montagne, come la splendida val Trebbia, meta amata dai milanesi
Prossima pubblicazione, disponibile dal 30-01-2020
13,90
 

Una città guardata finalmente a tutto tondo, dalle cupole delle chiese affrescate dal Guercino e dal Pordenone, dove si arriva salendo gradini millenari, alle “discese ardite” nel sottosuolo sulle tracce del passato paleocristiano nel Pozzo di Sant’ Antonino. Capolavori come  l’Ecce Homo di Antonello da Messina nel Collegio Alberoni e il Tondo del Botticelli nel Museo Civico: si possono ammirare  nello stesso giorno insieme ai palazzi del centro, singolare concentrato di architettura nobiliare. Qui sono di casa la Musica, da Verdi al jazz, il Cinema, da vedere e da Fare (imparandolo in master specializzati). Il senso della Bellezza e il piacere del Buon Cibo ci accompagnano dal centro della città al fiume Po, che scorre a meno di mille metri da piazza Cavalli e raccoglie umori e sapori di ogni vallata. La Valtrebbia con i tesori d’arte di Bobbio, i bagni sul fiume e lo sci al Passo Penice; la Valtidone con i pregiatissimi vini; la Valnure con le suggestioni medievali di Grazzano Visconti; la Valdarda con il teatro romano di Velleia. Castelli e vigneti, specialità culinarie che si tramandano da secoli: li raccontano (con i ricordi bobbiesi di Marco Bellocchio, quelli piacentini di Giorgio Armani e quelli valtidonesi del pittore Ulisse Sartini) gli autori di questa guida, due non-piacentini che si sono innamorati di questa terra.

 

Biografia degli autori

Jonne Bertola

Jonne Bertola, giornalista milanese ora residente a Bobbio. Come freelance ha condotto trasmissioni radio e tv di Attualità e Spettacolo per Nova Radio e Telenova e collaborato alle pagine milanesi di “La Repubblica”. Ha lavorato molti anni in redazione a «Gioia» scrivendo di attualità. Negli ultimi anni ha collaborato saltuariamente con il quotidiano “Libertà” di Piacenza. Appassionata di cinema, ha partecipato con piccoli ruoli di attrice a due film di Marco Bellocchio (Sangue del mio sangue e il corto La lotta, presentato al Festival di Cannes 2018) e al cortometraggio Surreale provvisorio del regista Daniele Ciprì. “Swinging Giulia” è il suo primo romanzo.


Gaetano Rizzuto

Gaetano Rizzuto, allievo del sociologo Danilo Dolci, giornalista dal 1968. Per 13 anni al Giornale L’ORA di Palermo. Per 35 anni ha diretto tre quotidiani: “La Provincia Pavese” di Pavia per 8 anni, “IL SECOLO XIX” di Genova per 13 anni e il quotidiano “Libertà’” di Piacenza per 15 anni. Nel 2000 è stato direttore-coordinatore della “Sviluppo Quotidiani”, una syndacation fra quotidiani regionali (Il Secolo XIX, Il Gazzettino, Il Mattino di Napoli, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Sicilia, L’Unione Sarda). 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.