Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guida al turismo industriale

in uscita
Guida al turismo industriale
titolo Guida al turismo industriale
autore
collana Fuori Collana
editore Morellini
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 04/2020
ISBN 9788862987578
 

Abstract

Dal Nord fino al Sud Italia, una guida con oltre 200 schede per scoprire i più importanti siti di archeologia industriale, i musei e gli archivi d’impresa che costellano la nostra penisola
Prossima pubblicazione, disponibile dal 09-04-2020
17,90
 

Negli ultimi anni, il patrimonio industriale è diventato un tema d’interesse anche per il turismo. Sono nati ovunque percorsi locali e regionali, reti di musei e veri e propri sistemi di promozione turistica del territorio. E l’Italia è in prima linea nella valorizzazione di questa grande risorsa che comprende sia l’archeologia industriale – fabbriche dismesse, musealizzate o riconvertite a nuove funzioni – sia la cosiddetta cultura d’impresa, che include i musei e gli archivi aziendali e le visite all’interno di impianti industriali ancora attivi. 

Questa prima “Guida ai luoghi del turismo industriale” permette di esplorare e scoprire sul campo le storie e i paesaggi che compongono da Nord a Sud la geografia del made in Italy. Un viaggio appassionante che evidenzia lo stretto legame tra le produzioni di ogni tipo e i territori di appartenenza, dove la presenza dell’industria è oggi più che mai alla ricerca di un equilibrio con l’ambiente circostante, sia esso rurale, urbano o di montagna.

 

Biografia dell'autore

Jacopo Ibello

Jacopo Ibello (Latina, 1987) è laureato in Geografia all’Università di Bologna e diplomato al Master in Patrimonio Industriale dell’Università di Padova. Appassionato, fotografo e blogger di cultura industriale, è membro AIPAI (Segretario Giornata Nazionale delle Miniere) e ha partecipato a numerosi progetti, eventi e conferenze nazionali e internazionali in materia di patrimonio e turismo industriale. È ideatore e presidente di Save Industrial Heritage.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.