Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'estate di Peter

L'estate di Peter
titolo L'estate di Peter
sottotitolo Storia di un ragazzino e del suo coraggio
autori ,
illustratore
prefazione
argomento Teens
editore Morellini
formato Libro
pagine 144
pubblicazione 2015
ISBN 9788862983617
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

Ambientato in un’isola immaginaria, dove la natura è rigogliosa e spietata e gli animali possono parlare, il romanzo L’estate di Peter racconta con delicatezza e autenticità tutte le emozioni e le difficoltà del protagonista, un bambino di 9 anni, alle prese con la separazione dei suoi genitori. Per fortuna accanto a lui c’è Amì, l’amico delfino protagonista del precedente romanzo Il mare di Amì, che con pazienza e tenacia saprà ra...
12,90
 
Spedito in 2 giorni

Ambientato in un’isola immaginaria, dove la natura è rigogliosa e spietata e gli animali possono parlare, il romanzo L’estate di Peter racconta con delicatezza e autenticità tutte le emozioni e le difficoltà del protagonista, un bambino di 9 anni, alle prese con la separazione dei suoi genitori. Per fortuna accanto a lui c’è Amì, l’amico delfino protagonista del precedente romanzo Il mare di Amì, che con pazienza e tenacia saprà raccogliere le sue confidenze e sostenerlo in questo momento difficilissimo. 

Come accade nella realtà di tantissime separazioni, assistere alla guerra che i genitori si fanno ha su Peter l’effetto di un terremoto, che travolge i suoi pensieri e influenza i suoi comportamenti e la sua capacità di immaginare il futuro. Capitolo dopo capitolo, però, anche con l’aiuto di altri amici animali, Peter (e i suoi genitori) riusciranno a ritrovare serenità ed equilibrio nella nuova geografia famigliare.

Scritto da due esperte nel campo della mediazione famigliare, L’estate di Peter sfrutta il potere pedagogico della fiaba per aiutare i piccoli lettori che condividono l’esperienza del protagonista a riconoscersi nelle domande e nelle paure e a trovare le parole utili per comprendere uno strappo più grande di loro e ricollocarsi serenamente nel nuovo scenario degli affetti. 

Infine, in appendice, una guida alla lettura offre a genitori ed educatori gli strumenti utili per poter utilizzare questo romanzo come vero e proprio strumento pedagogico, una risorsa preziosa per aiutare i nostri figli a superare nel miglior modo possibile questo profondo cambiamento.

 

Biografia degli autori

Costanza Duina

Costanza Duina, insegnante nella scuola Primaria, pedagogista e musico terapista. Da anni organizza presso l’associazione Spazio ArteDuina di Brescia laboratori d’arte per stimolare l’espressività dei bambini e corsi di scrittura creativa per promuovere chances espressive di crescita legate all'uso della parola. Collabora con l'Istituto di Mediazione Familiare e Sociale per il quale scrive racconti sulla gestione dei conflitti e della conflittualità in famiglia, utilizzati nei lavori di gruppo e nella formazione.

Ilaria Marchetti

Ilaria Marchetti, mediatrice familiare presso il suo studio e mediatrice penale in ambito minorile per il distretto di Corte d’Appello di Brescia; è presidente dell’Istituto di Mediazione Familiare e Sociale. Da anni si occupa di separazione/divorzio, adolescenti devianti, supervisione e formazione nelle pratiche di gestione dei conflitti.
Presso lo Studio Itaca a Salò e l'Istituto di Mediazione a Brescia, conduce Gruppi di Parola per figli di genitori separati o in fase di separazione e Gruppi per Genitori separati, risorse innovative nel difficile passaggio da una famiglia unita a una separata. Insegna presso l'Università Cattolica di Brescia.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Eventi collegati a L'estate di Peter

Libreria Ferrata, il 25.05.2017 alle ore 18.00, Corso Martiri della Libertà 39, Brescia
Biblioteca "G. Rodari", il 17.11.2016 alle ore 20.30, via XXV aprile, Serle

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.