Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il mare di Amì

Il mare di Amì
titolo Il mare di Amì
sottotitolo Storia di una famiglia che cambia nel mare della vita
autori ,
editore Morellini
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 04/2013
ISBN 9788862983365
Scrivi un commento per questo prodotto
 

Abstract

Una serie di racconti guidano il bambino ad affrontare la separazione. Con una guida rivolta a genitori, nonni ed educatori
12,90
 

Mentre separazioni e divorzi sono in aumento, cresce da più parti la richiesta di strumenti che possano aiutare gli adulti e i figli ad affrontare questo cambiamento, doloroso per tutti. Uno di questi è il racconto, che, attraverso la forza dell’immedesimazione, aiuta i bambini a comprendere che la separazione è un evento superabile, che può restituire il significato dei legami. Perché la famiglia cambia, ma rimane. Per sempre.
Mare di Amì racconta la storia di una famiglia di delfini dalla sua origine, ossia dal momento in cui i genitori decidono di divenire una coppia, fino al trasformarsi continuo delle relazioni, a seguito della separazione. Di racconto in racconto, Amì cresce, affrontando le tappe tipiche di un figlio che diventa grande mentre la sua famiglia si trasforma. Il mare di Amì è un libro da leggere insieme ai figli. Per metabolizzare quello che sta accadendo a mamma e papà, per dire che i loro bisogni vengono riconosciuti e per aiutarli a fare tutte le domande che, altrimenti, resterebbero chiuse nel loro cuore.
Per questa ragione il racconto è accompagnato da una guida alla lettura rivolta agli adulti ed è il primo di una serie di libri che utilizzano la narrativa nel rapporto tra genitori e figli.

 

Biografia degli autori

Costanza Duina

Costanza Duina, insegnante nella scuola Primaria, pedagogista e musico terapista. Da anni organizza presso l’associazione Spazio ArteDuina di Brescia laboratori d’arte per stimolare l’espressività dei bambini e corsi di scrittura creativa per promuovere chances espressive di crescita legate all'uso della parola. Collabora con l'Istituto di Mediazione Familiare e Sociale per il quale scrive racconti sulla gestione dei conflitti e della conflittualità in famiglia, utilizzati nei lavori di gruppo e nella formazione.

Ilaria Marchetti

Ilaria Marchetti, mediatrice familiare presso il suo studio e mediatrice penale in ambito minorile per il distretto di Corte d’Appello di Brescia; è presidente dell’Istituto di Mediazione Familiare e Sociale. Da anni si occupa di separazione/divorzio, adolescenti devianti, supervisione e formazione nelle pratiche di gestione dei conflitti.
Presso lo Studio Itaca a Salò e l'Istituto di Mediazione a Brescia, conduce Gruppi di Parola per figli di genitori separati o in fase di separazione e Gruppi per Genitori separati, risorse innovative nel difficile passaggio da una famiglia unita a una separata. Insegna presso l'Università Cattolica di Brescia.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Eventi collegati a Il mare di Amì

Comune di Sabbio Chiese, il 23.02.2017 alle ore 20.30, Sabbio Chiese (BS)
Biblioteca "G. Rodari", il 17.11.2016 alle ore 20.30, via XXV aprile, Serle

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.