Il tuo browser non supporta JavaScript!

Piano Delta

Piano Delta
titolo Piano Delta
sottotitolo Un blues metropadano
autori ,
argomento Narrativa Narrativa italiana
collana Ripubblica, 4
editore Morellini
formato Libro
pagine 96
pubblicazione 03/2015
ISBN 9788862983686
 

Abstract

Un noir ambientato tra la via Emilia e il Po, un’umanità dolente e colorata, una storia sorprendente
9,90
 
Spedito in 2 giorni
Tre ragazzi bolognesi rimangono coinvolti in una tragicomica rapina in una villa che li costringe a rubare un’auto e a fuggire. Storditi, eccitati, indecisi sul da farsi, si troveranno impantanati tra la terra e il mare del delta del Po, in mezzo a geografie umane e ritmi per loro totalmente estranei. Incontreranno uno stunt-man in età pensionabile, una prostituta ironica e “tosta”, gli animatori di un fallimentare Festival dell’Unità e una delle più scalcinate bande di blues “a est di Chicago”. Reagiranno in tre modi inaspettati, e nuovi orizzonti si apriranno, enigmatici, di fronte ai loro sguardi, ormai non più adolescenti.
 

Biografia degli autori

Guido Leotta

Guido Leotta è nato a Faenza nel 1957 e prematuramente scomparso nel febbraio 2014. È stato editore, scrittore, musicista. Ha pubblicato raccolte di racconti (Passo narrabile del 1997 e Il silenzio del trombone nel 2003), narrativa per ragazzi (Doppio diesis, E.Elle, 2000), numerosi libri-cd, nonché un paio di romanzi a quattro mani con Giampiero Rigosi e Franco Foschi. Suona sax e flauto nei Faxtet, quintetto di blues-jazz col quale ha inciso numerosi dischi. Ha musicato spettacoli teatrali con Ivano Marescotti, Giovanni Nadiani e Ferruccio Filippazzi, tra gli altri.

Giampiero Rigosi

Giampiero Rigosi, romanziere e sceneggiatore, ha pubblicato, tra gli altri, con Theoria, MobyDick, ADN Kronos, Walt Disney ed Einaudi. Ha collaborato con Slow Food, per cui ha scritto anche una guida di Bologna. I suoi libri sono tradotti in diversi paesi. L’ultimo suo romanzo, edito da Einaudi per i Big di Stile Libero, è L’ora dell’incontro. Per il cinema ha scritto Notturno bus (tratto da un suo romanzo) per la regia di Davide Marengo, Prendimi l’anima di Roberto Faenza, L’alba di Luca per la regia di Roberto Quagliano, La valle della paura, di Mihály Györik, Paura 3D dei Manetti bros e L’isola dell’angelo caduto di Carlo Lucarelli. Ha scritto inoltre radiodrammi e fiction televisive per RAI e Mediaset, tra cui Distretto di Polizia, l’Ispettore Coliandro e Crimini. È stato autore e conduttore, assieme a Carlo Lucarelli e Simona Vinci, del programma di libri e storie per la RAI Milonga Station. Assieme a Carlo Lucarelli, Michele Cogo e Beatrice Renzi ha fondato a Bologna Bottega Finzioni: una scuola di narrazione dove gli allievi imparano lavorando concretamente a film, serie televisive, documentari e progetti letterari.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.