Guida alle miniere italiane - Giuseppe Ortolano - Morellini - Libro Morellini Editore

Guida alle miniere italiane

Guida alle miniere italiane
titolo Guida alle miniere italiane
sottotitolo 90 siti turistici da scoprire
Autore
Collana Fuori Collana
Editore Morellini
Formato Libro
Pagine 144
Pubblicazione 04/2021
ISBN 9788862989183
 

Abstract

Una nuova guida tematica che per prima offre uno strumento a una nuova tendenza del viaggio
16,90
 
Spedito in 4 giorni feriali
L’Italia vanta centinaia di miniere dismesse, abbandonate e dimenticate che rappresentano uno straordinario patrimonio di archeologia industriale costituito da edifici residenziali e industriali, macchinari, scavi a cielo aperto, gallerie e veri e propri villaggi minerari. Alcune decine sono state recentemente parzialmente recuperate a fini turistici. Da Cogne, in Valle d’Aosta, fino a Montevecchio, in Sardegna, qualche breve tratto di galleria è stato riaperto e, insieme ai resti degli impianti di lavorazione del minerale e agli edifici di servizio, è stato reso fruibile al pubblico che, a piedi o sui caratteristici trenini dei minatori, le può così visitare.
Il libro propone al lettore praticamente tutte ( una novantina) le miniere aperte al turismo e visitabili, in gran parte facilmente accessibili anche e soprattutto alle famiglie con bambini. Sono raccolte per ambito regionale e illustrate da una scheda contenente, oltre al nome del minerale estratto e a tutte le informazioni utili a organizzare la visita, la descrizione della miniera e brevi cenni sulla sua storia.
Per la comodità del lettore ogni miniera è accompagnata dall’indicazione di un agriturismo, locanda o albergo dove poter pranzare e, se necessario o desiderato, anche alloggiare.
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Ortolano

Giuseppe Ortolano nasce a Torino nel 1953 e per anni concilia l’insegnamento della chimica con la passione per il viaggio. Giornalista dal 1985, dopo aver vagabondato per diletto e per lavoro tra Italia, Europa, America Latina e Africa, si stabilisce a Milano. Autore di numerose guide turistiche, collabora con il quotidiano La Repubblica e i suoi supplementi, National Geograpich Travel, il portale Weekend Premium e intanto continua a viaggiare alla ricerca di nuovi luoghi da raccontare. Per leggere i suoi articoli più recenti: Pagina Facebook: Il viaggiator cortese.

Rassegna stampa per Guida alle miniere italiane

Vuoi stupirti? Vai in miniera
Scendi in miniera a riveder le stelle
Rassegna stampa web
Scendiamo in miniera!

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.