Via del Sale erano chiamate le antiche strade di comunicazione che valicavano i monti e permettevano il trasporto del prezioso elemento dalle località marine ai luoghi di consumo della Pianura Padana, il più delle volte a dorso di mulo.
Ancora oggi è possibile ripercorrere il tracciato che in tre giorni attraversa in quota quattro province (Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova) con territori ancor oggi impregnati di un fascino antico e selvaggio, ritrovando l’incanto di una natura incontaminata e l’eco di antiche vicende.
Si parte dallo splendido borgo medioevale di Varzi, si sosta al passo di Capanne di Cosola per giungere poi all’affascinante Torriglia, ricca di storia e leggende. Si attraversa il territorio del Parco Naturale del Monte Antola e infine si approda sulla spiaggia di Recco.
Sentieri e strade in terra battuta permettono di percorrere uno dei territori meno abitati del nostro Paese, camminando per molti chilometri immersi in fitti boschi, dai quali si esce a cavallo dei crinali o raggiungendo panoramiche cime. Allora davanti agli occhi si aprono prospettive mozzafiato, che nelle giornate più limpide spaziano dall’arco alpino al mar Mediterraneo.
Biografia dell'autore
Gianni Amerio

Gianni Amerio, nato a Torino nel 1964, medico oculista e autore di numerosi articoli e pubblicazioni a carattere scientifico, si è sempre occupato di volontariato in ambito sociosanitario. I silenzi e gli spazi della montagna lo hanno sempre ispirato e attratto, e così il percorrerli, d’estate a piedi e d’inverno sugli sci da fondo e ciaspole. Ama percorrere a passo lento itinerari conosciuti, proporne meno frequentati o scoprirne nuovi. Dopo aver attraversato zaino in spalle il Nord della Spagna è uscito nel 2015 con L’Età dell’Acquario “In cammino per Santiago. Storie, pensieri, incontri” (2019, II edizione), seguito dal particolare racconto di viaggio pubblicato da Lindau Editore “Nell’occhio del fotone”, racconto anch’esso di un viaggio affascinante e misterioso: quello della luce. È del maggio 2020 “La Via del Sale – Su e giù per l’Appennino da Varzi a Recco”, Morellini Editore. Ideatore e autore di “AltraVia – La Guida ufficiale all’AltraVia da Torino a Savona” (Morellini Editore, 2021). È del gennaio 2023 la prima guida italiana sul più famoso itinerario escursionistico irlandese: “Wicklow Way. Il Cammino d’Irlanda“, con coautore Dario Corradino (Phasar Editore).