Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Via del Sale

in uscita
La Via del Sale
titolo La Via del Sale
sottotitolo Su e giù per l'Appennino da Varzi a Recco
autore
collana Fuori Collana
editore Morellini
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 04/2020
ISBN 9788862987479
 

Abstract

La guida all’antica Via del Sale, il percorso mulattiero che conduce gli escursionisti dalla pianura fino al mare attraverso le province di Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova
Prossima pubblicazione, disponibile dal 09-04-2020
13,90
 

Via del Sale erano chiamate le antiche strade di comunicazione che valicavano i monti e permettevano il trasporto del prezioso elemento dalle località marine ai luoghi di consumo della Pianura Padana, il più delle volte a dorso di mulo.

Ancora oggi è possibile ripercorrere il tracciato che in tre giorni attraversa in quota quattro province (Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova) con territori ancor oggi impregnati di un fascino antico e selvaggio, ritrovando l’incanto di una natura incontaminata e l’eco di antiche vicende. 

Si parte dallo splendido borgo medioevale di Varzi, si sosta al passo di Capanne di Cosola per giungere poi all’affascinante Torriglia, ricca di storia e leggende. Si attraversa il territorio del Parco Naturale del Monte Antola e infine si approda sulla spiaggia di Recco.

Sentieri e strade in terra battuta permettono di percorrere uno dei territori meno abitati del nostro Paese, camminando per molti chilometri immersi in fitti boschi, dai quali si esce a cavallo dei crinali o raggiungendo panoramiche cime. Allora davanti agli occhi si aprono prospettive mozzafiato, che nelle giornate più limpide spaziano dall’arco alpino al mar Mediterraneo. 

 

Biografia dell'autore

Gianni Amerio

Gianni Amerio nato a Torino nel 1964, medico oculista e autore di numerosi articoli e pubblicazioni a carattere scientifico, si è sempre occupato di volontariato in ambito sociosanitario. I silenzi e gli spazi della montagna lo hanno sempre ispirato e attratto, e così il percorrerli, d’estate a piedi e d’inverno sugli sci da fondo. Dopo aver attraversato zaino in spalle il Nord della Spagna è uscito nel 2015 con L’Età dell’Acquario In cammino per Santiago. Storie, pensieri, incontri (2019, II edizione), seguito dal particolare racconto di viaggio Nell’occhio del fotone. Un luminoso viaggio dal Sole alla coscienza, Edizioni Lindau 2018.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.