AltraVia è un itinerario originale da Torino a Savona, nel verde, ricco di suggestioni e incredibili paesaggi che si aprono fino alla corona delle Alpi. Da percorrere a piedi o in bicicletta, attraverso Monferrato, Roero, Langhe e monti liguri. 200 chilometri, nove tappe, per vivere alcuni fra i territori più belli di due regioni: castelli, campi di battaglia, paesini arroccati sui colli, antichi fondi marini ricchi di fossili, fitti boschi e dolci colline, terreni capaci di donare eccellenze gastronomiche tutte da gustare e vini fra i più noti e apprezzati al mondo. Basta scegliere la chiave di lettura che si preferisce, e immergersi in un’avventura inebriante per conquistare la meta e il tesoro finale: la costa e l’incanto del mare. Sicuramente un’altra via nel panorama dei cammini e degli itinerari italiani, ma altra cosa rispetto alla maggior parte di essi. Altravia: in viaggio per un altro mondo.
Il sito ufficiale del percorso escursionistico: www.altravia.info.
Guarda il video degli autori che raccontano l'Altravia.
Biografia degli autori
Gianni Amerio

Gianni Amerio, nato a Torino nel 1964, medico oculista e autore di numerosi articoli e pubblicazioni a carattere scientifico, si è sempre occupato di volontariato in ambito sociosanitario. I silenzi e gli spazi della montagna lo hanno sempre ispirato e attratto, e così il percorrerli, d’estate a piedi e d’inverno sugli sci da fondo e ciaspole. Ama percorrere a passo lento itinerari conosciuti, proporne meno frequentati o scoprirne nuovi. Dopo aver attraversato zaino in spalle il Nord della Spagna è uscito nel 2015 con L’Età dell’Acquario “In cammino per Santiago. Storie, pensieri, incontri” (2019, II edizione), seguito dal particolare racconto di viaggio pubblicato da Lindau Editore “Nell’occhio del fotone”, racconto anch’esso di un viaggio affascinante e misterioso: quello della luce. È del maggio 2020 “La Via del Sale – Su e giù per l’Appennino da Varzi a Recco”, Morellini Editore. Ideatore e autore di “AltraVia – La Guida ufficiale all’AltraVia da Torino a Savona” (Morellini Editore, 2021). È del gennaio 2023 la prima guida italiana sul più famoso itinerario escursionistico irlandese: “Wicklow Way. Il Cammino d’Irlanda“, con coautore Dario Corradino (Phasar Editore).
Dario Corradino

Dario Corradino, nato a Vercelli nel 1955, giornalista professionista, studi giuridici, ha lavorato per 36 anni a La Stampa dopo aver collaborato ad altri quotidiani e giornali locali. A La Stampa la sua esperienza ha toccato numerosi settori: dalla cronaca locale allo sport, a Internet. Del quotidiano torinese è stato caporedattore centrale e ora è consulente di Gedi News Network, il gruppo editoriale che pubblica La Stampa, La Repubblica, Il Secolo XIX e numerosi quotidiani locali. Ha camminato lungo tutte le vie che portano a Santiago de Compostela in Galizia, collezionando, solo in quella regione, circa 1500 chilometri a piedi. Ha percorso in Giappone il Cammino degli 88 templi, due volte la Wicklow Way in Irlanda, la Via di San Francesco, ampi tratti della Via Francigena e vari altri cammini minori in Italia e all’estero.