Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maneggiare con cura

in uscita
Maneggiare con cura
titolo Maneggiare con cura
autore
collana Varianti
editore Morellini
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 03/2020
ISBN 9788862987431
 

Abstract

Il ritorno di una grande scrittrice (Laterza, Baldini+Castoldi) con il proprio caratteristico pattern di incroci di vite milanesi
Prossima pubblicazione, disponibile dal 19-03-2020
14,90
 

Diana, Pietro, Manuel e Carla sono i quattro coprotagonisti di un romanzo polifonico. Hanno intorno ai quarant’anni e sono precari, sia sul piano lavorativo che su quello affettivo. Dieci anni prima si erano incontrati, senza saperlo e senza conoscersi, a un funerale. Ciascuno di loro infatti, per un diverso motivo, ha un legame con la defunta: Ashima, una professoressa di scultura, di origini indiane, che si è suicidata all’età di cinquant’anni: Diana è la figlia, Pietro è un suo ex studente, Manuel è un suo ex amante e Carla, invece, era lì solo per disegnare su un taccuino i dettagli dei partecipanti alla cerimonia funebre. 

Dieci anni dopo le loro vite si incrociano e si intrecciano, durante un torrido agosto milanese.

Il libro, raccontando le loro storie in prima persona, dipinge uno spaccato del mondo contemporaneo mentre delinea il profilo di Ashima: un personaggio che infrange molti degli stereotipi costruiti intorno alla figura della tipica donna indiana.

 

Biografia dell'autore

Gabriella Kuruvilla

Gabriella Kuruvilla, scrittrice, pittrice e illustratrice italo-indiana, è nata a Milano nel 1969. Laureata in architettura e giornalista professionista, collabora con varie testate e ha esposto in Italia e all'estero. Ha pubblicato: il romanzo Media chiara e noccioline (DeriveApprodi, 2001 - uscito con lo pseudonimo di Viola Chandra), il libro di racconti È la vita, dolcezza (Baldini Castoldi Dalai, 2008 - Morellini Editore, 2014), il libro per bambini Questa non è una baby sitter (Terre di Mezzo, 2010 – con illustrazioni di Gabriella Giandelli) e il romanzo Milano, fin qui tutto bene (Laterza, 2012). Per Morellini Editore, dal 2014, cura la collana Città d'autore, per cui sono uscite le antologie Milano d'autore (2014), Roma d'autore (2015), Monaco d'autore (2016), Bologna d'autore (2016), Genova d'autore (2017), Calabria d'autore (2018) e Sicilia d’autore (2019), di cui ha disegnato le copertine e che comprendono anche i suoi racconti. Sempre per Morellini Editore, dal 2017, illustra alcune copertine della collana Varianti. Altri suoi racconti si trovano in diversi volumi, tra cui la Smemoranda 2014 e le antologie Pecore nere (Laterza, 2005), Re/search Milano. Mappa di una città a pezzi (Agenzia X, 2015), Lettere alla madre (Morellini Editore, 2018), Spiegelungen / Vite allo specchio (nonsolo Verlag, 2018) e Lettere al padre (Morellini Editore, 2020).
 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.