Fiume - Florinda Klevisser - Morellini - Libro Morellini Editore

Fiume

Fiume
titolo Fiume
autore
collana Guide Low Cost
editore Morellini
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 03/2021
ISBN 9788862987417
 

Abstract

La prima guida di Fiume – Capitale Europea della Cultura 2020 – scritta da un’autrice e geografa fiumana. Un viaggio alla scoperta del “Porto della diversità” dalle acque cristalline, in cui immergersi tra cultura, storia e tradizioni
Prossima pubblicazione, disponibile dal 25-03-2021
12,90
 

Fiume, in croato Rijeka, è una città bella, frizzante e a misura d’uomo, ma anche un importante polo culturale della Croazia e uno dei centri nevralgici del Paese, grazie al suo porto. Affascina fin dal primo sguardo per la spettacolare posizione geografica: si affaccia sul golfo del Quarnero (Kvarner) in uno specchio di mare incorniciato dalle isole di Cherso (Cres) e Veglia (Krk), dal quale si staglia il massiccio del Monte Maggiore (Učka), parco naturale e da sempre il guardiano della città. Alle spalle di Fiume, a pochi chilometri, iniziano i rilievi boscosi del Gorski Kotar, con angoli di natura incontaminata (tra cui il parco nazionale del monte Risnjak), e scenari resi ancor più belli da magnifici laghi, fiumi e grotte carsiche. 

Motivo di interesse per i più curiosi è la storia di questa città, i cui abitanti più anziani hanno fatto parte di molte Nazioni senza mai cambiare casa. Fiume è stata, per un breve lasso di tempo, addirittura Stato libero. La storia la vede sempre a ridosso di un confine, fin dai tempi del limes romano, periodo in cui era sede del comando militare; venne anche da esso attraversata, quando nella città confinavano i Regni d’Italia e di Jugoslavia. 

Visitare Fiume significa assaporarne anche la storia attraverso i segni che ha lasciato sul territorio: l’architettura mitteleuropea, la cucina mediterranea unita a quella continentale e la multiculturalità.

Questa guida contiene preziose informazioni per esplorare e comprendere questa città, nelle sue bellezze e nei suoi intrinsechi contrasti, e per scoprirne i dintorni: dalla riviera di Abbazia a quella del Vinodol con una capatina sulle isole del Quarnero e sulle montagne del Gorski Kotar. In più, ci sono informazioni per visitare l’Istria, il parco nazionale delle isole Brioni e i laghi di Plitvice.

 

Biografia dell'autore

Florinda Klevisser

Florinda Klevisser è nata a Fiume-Rijeka dove ha vissuto fino agli studi universitari, portati a termine a Trieste con il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in geografia, specializzandosi in geografia urbana e sistemi informativi territoriali. Ha insegnato presso l’Università degli studi di Trieste e l’Università del Litorale a Capodistria, oltre che a numerosi Master e corsi post laurea di altro genere. È autore di numerosi articoli giornalistici e contributi scientifici a livello internazionale. Ha pubblicato nel 2011 Viaggia con me... spendendo poco per la casa editrice EDIT di Fiume e per Morellini Editore il racconto Il fantasma del Consolato nella raccolta Monaco d’autore (2016) e Trieste al femminile (2017). Attualmente vive a Roma. 


 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.