La festa del giorno dopo - Fabrizio Vangelista - Morellini - Libro Morellini Editore

La festa del giorno dopo

La festa del giorno dopo
titolo La festa del giorno dopo
autore
argomenti Narrativa Narrativa italiana
Narrativa
collana Varianti
editore Morellini
formato Libro
pagine 232
pubblicazione 05/2020
ISBN 9788862987738
media voto
5/5 su 1 recensione
 

Abstract

La Milano di periferia, delle case di ringhiera, quella popolare e più vera, si racconta in questo romanzo che indaga uno spaccato di vita quotidiana fatto di problemi, difficoltà ma anche di enorme generosità
15,90
 
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nel formato

In un torrido Ferragosto un’ex rivoluzionaria-maoista disoccupata organizza la festa per il ritorno dal carcere di un anziano e rispettato hippy, di cui è segretamente innamorata. Nell’impresa si fa aiutare da un tossico di mezza età, rapinatore fallito, deriso e perseguitato dai creditori. Inizia così una raccolta di offerte in denaro tra gli inquilini della corte dove vivono, in una periferia chiusa per ferie. La colletta per la festa diventa un’occasione di lucro che svela, con un tocco di ironia, le condizioni di marginalità di chi occupa le case popolari milanesi. Avviene tutto in 24 ore, tra ragazzi che si amano, pusher che si credono boss, tentativi di riscossa e colpi di scena.
I due cinici protagonisti, alleati loro malgrado, finiranno per trovarsi vicini, alleviando per qualche ora solitudine e nostalgia.

 

Biografia dell'autore

Fabrizio Vangelista

Fabrizio Vangelista, nato a Milano, giornalista, è al suo romanzo d’esordio. La periferia che vive e che racconta non è solo un punto di osservazione ma un margine al riparo dal mondo. In passato è stato cronista di Nera. Ha pubblicato il saggio La politica salvata dai bambini (Novecento Editore, 2014) e attualmente si occupa di comunicazione pubblica. Detesta passatempi, serie tv e foto in posa. Ama tutto il resto.

Informazioni aggiuntive

Fabrizio Vangelista presenta "La festa del giorno dopo": https://www.youtube.com/watch?v=izlm-M53NH4

#LaDirettadelleditore: https://www.youtube.com/watch?v=y1sMdSaws1E

La preparazione di una festa da parte di una combriccola di diseredati ai margini della società ricorda un po’ Vicolo Cannery di Steinbeck. Molto efficace l’ambientazione nell’afa opprimente di un 14 agosto che avvolge e soffoca tutto e tutti.
La psicologia di prostitute, alcolisti, tossicodipendenti e delinquenti è analizzata ed espressa in modo profondo. Colpisce il crudo realismo con cui è descritta la vita nella “corte” di periferia, che assume una certa coralità, pur nell’individualismo ed egoismo di ciascuno. Particolarmente riuscita la figura del giovane calciatore di colore, a cui sono dedicati capitoli molto avvincenti anche nel ritmo. Molto riuscito e avvincente il contrasto tra i sogni utopistici di Cettina, Pistacchio, lo Zingaro da giovani “rivoluzionari” e la cruda realtà presente. La trama è verosimile e bene strutturata.

Rassegna stampa per La festa del giorno dopo

La Lettura - La festa del giorno dopo
Il Giorno (p. 45) - La festa del giorno dopo
Radio Popolare - La festa del giorno dopo: dal minuto 65
Mio (p. 93) - La festa del giorno dopo
Corriere della Sera ed. MI, BG e BS – La festa del giorno dopo
Rassegna stampa web – La festa del giorno dopo
La Repubblica (p. 15) - La festa del giorno dopo
Radio Orange Cormano - La festa del giorno dopo
Rai3, Buongiorno Regione Lombardia - La festa del giorno dopo
Radio Lombardia - La festa del giorno dopo

Eventi collegati a La festa del giorno dopo

Labò, il 17.09.2020 alle ore 18.30
il 03.07.2020 alle ore 18.00, Via Roma, 3, 20032 Cormano MI, Italia

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.