L’antologia contiene 20 racconti gialli ambientati sui laghi Maggiore, Orta, Como, Varese, Ceresio, Trasimeno e sul lago svizzero Champex. Gli autori, che sono accomunati dalla passione per il genere giallo e per i laghi e hanno all’attivo altre pubblicazioni e vittorie in premi letterari prestigiosi, vi accompagneranno in un viaggio ideale nelle più affascinanti località dei laghi italiani.
I diritti vengono donati all’associazione La Gemma Rara di Varese, un’associazione di la cui attività è volta a favorire lo studio e la ricerca per la diagnosi e la prevenzione delle Malattie Rare e ad attenuare i problemi di disagio sanitario e sociale che tali patologie comportano.
Con un contributo di Andrea Tarabbia.
Guarda qui il video del racconto di Laura Veroni "La strada di casa": https://www.youtube.com/embed/XOO3AIz3dTw.
Biografia degli autori
Erica Arosio

Erica Arosio, milanese, una laurea in filosofia, giornalista, scrittrice, critico cinematografico, è stata a lungo responsabile delle sezioni cultura e spettacolo del settimanale «Gioia» e ha curato per vari anni la rubrica cinema di «Radio Popolare». Autrice di una biografia su Marilyn (1989 Multiplo, poi 2013 Feltrinelli Real cinema, in cofanetto con il dvd «Love, Marilyn»), ha collaborato a varie testate, fra cui «la Repubblica», «Il Giorno», «Cineforum», «Prima Comunicazione», «Segnocinema» e a trasmissioni radio e tv. Nel marzo 2012 esce il suo primo romanzo, “L’uomo sbagliato” (La Tartaruga e Baldini & Castoldi, 2014). Con Giorgio Maimone pubblica Vertigine” (Baldini & Castoldi, 2013), un giallo ambientato nella Milano del 1958, che dà inizio a una serie. Con gli stessi personaggi escono, tutti per Tea, “Non mi dire chi sei”, “Cinemascope” , “Juke-box” e il racconto “Autarchia” nell’antologia “Ritratto dell’investigatore da piccolo”. Con Giorgio Maimone scrive “L’Amour Gourmet” (Mondadori, 2014), un romanzo sentimentale ambientato nella Milano degli anni Ottanta e il mémoire sul ’68 “A rincorrere il vento” (2018, Morellini) e il giallo “Delitti all’ombra dell’ultimo sole” (2020, Fratelli Frilli), primo di una nuova serie, di cui è in uscita il seguito, “La lista di Adele” (2021, Fratelli Frilli). E’ autrice di ”Carne e nuvole” (Morellini, 2018) una raccolta di 101 racconti brevi e della favola ”La bambina che dipingeva le foglie” (Albe edizioni, 2019). Ha pubblicato diversi racconti in antologie collettive ed è fra gli autori in Delitti di lago 3, 4 e 5 (Morellini editore).
Angela Borghi
Angela Borghi,vive a Buguggiate, a poca distanza dal lago di Varese, con un marito e due cani. Medico internista, ha lavorato in ospedale per trent’anni, ora si dedica al Comune del suo paese di cui è assessore alla Cultura, e alle vere passioni: leggere, correre, restaurare vecchi mobili e scrivere di delitti. Li ritroviamo nei suoi racconti pubblicati nelle antologie Delitti di lago, Nuovi Delitti di lago, Delitti di lago vol. 3, Delitti di lago 4 e Delitti di lago 5 (Morellini Editore) e nei romanzi: Delitto al Sacro Monte e I misteri del convento di Casbeno (ediz. Pietro Macchione), Che domenica bestiale, La ragazza con il vestito azzurro e L’ultimo goal (Robin ediz.), Il destino del gatto (0111 ediz). Ha giocato a pallacanestro in serie A.
Mercedes Bresso

Mercedes Bresso, torinese, ha insegnato Economia ed Economia dell’ambiente al Politecnico di Torino e in diverse università. È parlamentare all’Unione Europea ed è stata presidente della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e presidente del Comitato delle Regioni dell’UE. È autrice di numerosi testi scientifici, in larga parte su tematiche economico-ambientali tra cui Pensiero economico e Ambiente (Loescher), Economia Ecologica (Jack Book), Per un’Economia Ecologica (NIS). Ha anche pubblicato romanzi e racconti gialli e di fantaecologia, tra cui Il lato in ombra del lago (Pintore), Anno luce zero (Morellini Editore) con la sorella Paola. Con il marito Claude Raffestin, ha scritto recentemente I duecentocinquantamila stadi di Eratostene al tempo del Virus (Mimesis). Nel 2021 è uscito Mistero a bordo (Laurana). Ha partecipato con propri racconti a tutte le edizioni dei Delitti di lago (Morellini Editore).
Sergio Cova

Sergio Cova è nato a Varese dove vive con la sua compagna Ilaria, il piccolo Francesco e cinque gatti. Finalista in diversi concorsi, ha vinto due edizioni del premio NebbiaGialla con pubblicazione sul Giallo Mondadori. Collabora con Delos Digital nelle collane Sherlockiana Delos e Delos Crime. Il suo ultimo romanzo è “La Monna Lisa di Picasso” (2020) Alcuni suoi racconti sono stati tradotti e pubblicati in Russia. Ha pubblicato i gialli Tutti colpevoli (2011) e Una via d’uscita (2013) e i noir Il piano del Gatto (2015) e Il Modigliani perduto (2017). Con Morellini Editore ha pubblicato il racconto “La sciagura del lago” presente nell’antologia Delitti di lago 4 (2020).
Emilia Covini

Emilia Covini, nata a Milano, laureata in Lingua e Letteratura Inglese è una vorace lettrice di romanzi, biografie e thriller. Vive tra Bollate e Baveno. Nel 2014 ha vinto il concorso letterario Note di Vita – Le donne si raccontano con il racconto autobiografico Civico 50. Ha partecipato alle antologie Delitti di Lago vol 3, 4, 5 e 6 (Morellini Editore). Il suo racconto Un bel sogno è stato tra i finalisti del Premio Internazionale della Letteratura Città di Como 2019. È la vincitrice di Giallo Stresa 2021, il suo racconto L’acquarello della Regina è stato pubblicato sul Giallo Mondadori. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo I fili del destino (Porto Seguro Editore) e il racconto Luna di miele all’Hotel Lido Palace nella raccolta Scritture di lago. Il suo racconto Fransuà è stato incluso nell’antologia Ritratti di donne (Morellini Editore, 2023). Insieme alla sorella si occupa del sito www.risvoltidicopertina.com dove recensisce e commenta i numerosi libri che legge.
Erica Gibogini
Erica Gibogini, vive a Pettenasco, sul lago d’Orta, ha lavorato presso il Comune di Omegna. Ha pubblicato nel 2018 il libro Orta in giallo (Mnamon edizioni) contenente anche il racconto vincitore di Garfagnana Noir 2017. Fa parte del Laboratorio di Narrazione di Verbania, con il quale ha curato il libro Il treno narrante (Morlacchi Editori). Ha pubblicato nel 2019 per Morellini il romanzo Rose bianche sull’acqua, finalista al Premio Garfagnana in Giallo 2019, vincitore della targa G. Lazzaro al Premio Stresa di Narrativa 2020 e di un riconoscimento della Giuria di festival Giallo Garda 2020 , Picnic al lago, finalista al Premio Garfagnana in Giallo 2020 e ammesso al primo turno del Torneo Robinson anno 2021, e In Trappola nel 2022, finalista al Garfagnana noir 2022, menzionato al festival Giallo Garda 2022 e secondo classificato al Giallo Trasimeno dello stesso anno. Sempre per Morellini ha pubblicato racconti per Delitti di lago 4, 5 e 6. Altri suoi racconti sono compresi in antologie, quali Scritture di Lago 2022 (Morellini Editore), Hostaria Patrizia (Macchione), Antologia Criminale (Tralerighe) e Quel vigneto vista lago (Isenzatregua).
Sara Kim Fattorini

Sara Kim Fattorini è nata a Seul, in Corea del Sud, nel 1972. Adottata da una famiglia milanese, è cresciuta nel capoluogo lombardo. Laureata in lettere antiche, ha lavorato nel campo dell’alta moda. La chimica dell’acqua, il suo primo romanzo, è stato pubblicato da SEM nel 2017, poi riproposto da Feltrinelli in edizione tascabile. Nel 2018, sempre per SEM, è uscito Delitto ad Arte vincitore del premio Tettuccio 2019. Protagonista di entrambi i romanzi è l’investigatore Giacomo Corna che vive a Orta.
Aldo Lado

Aldo Lado, nato a Fiume nel 1934 ma cresciuto a Venezia, ha sceneggiato e realizzato una ventina di film per il grande schermo e oltre sessanta per la televisione. Ennio Morricone ha composto le colonne sonore di molti suoi lavori. Alcuni suoi film diventati dei cult in tutto il mondo sono spesso presenti in rassegne cinematografiche sia in Italia che all’Estero. Da alcuni anni si dedica alla letteratura e suoi racconti sono presenti nelle antologie Delitti di lago edite da Morellini, e in Otto Racconti per Piero Chiara, premio Piero Chiara inediti 2017. Ha inoltre pubblicato per Edizioni Angera Film: I Film che Non Vedrete Mai (2017), Un Pollo da Spennare (2018), Hotel delle Cose (2019), il giallo Il Rider (2020, secondo premio a Ladispoli 2022), Storie di Donne: MIRIAM (2020, primo premio all’Ala di Livorno 2021) e nel 2021 il secondo Storie di Donne: COSTANZA (primo premio all’Internazionale di Letteratura Contemporanea Roma 2022). Con lo pseudonimo di George B. Lewis ha pubblicato il thriller Il Mastino (2018), vincitore del premio della Critica al premio letterario internazionale di Cattolica 2019 e del primo premio per romanzo edito al Premio Internazionale Giovanni Bertacchi di Sondrio nel 2020. L’editore Bietti ha pubblicato Aldo Lado, nei quaderni di cinema Inland (2019). L’editore francese Le Chat qui fume Conversation avec Aldo Lado, frutto di una lunga intervista della giornalista Laure Charcossey (2020). Ha vissuto alcuni anni ad Angera sul Lago Maggiore e nel 2021 si è trasferito a Trevignano Romano sul lago di Bracciano.
Giorgio Maimone

Giorgio Maimone, 69 anni, è stato caporedattore del «Sole 24 Ore» per oltre 30 anni. Ha lavorato in teatro, ha diretto la prima radio libera della sinistra milanese, Radio Canale 96 e, in seguito, Radio Regione. Ha fondato e diretto il portale della canzone d’autore La Brigata Lolli (www.bielle.org), ha lavorato sulle reti Mediaset come ideatore e autore di programmi. Nel luglio 2013 ha pubblicato, scritto a quattro mani con Erica Arosio, Vertigine (Baldini & Castoldi), seguito da Non mi dire chi sei (Tea Editore – 2016), Cinemascope (Tea Editore – 2017) e Juke Box (Tea Editore – 2018). Nel 2019 con Luca Pollini ha scritto Oggetti smarriti – Piccolo catalogo delle cose perdute. Nel 2022 è uscito Macerie (Mursia), scritto con Erica Arosio, il prequel delle storie di Marlon e Greta. Suoi racconti sono stati pubblicati in 42 antologie: l’ultima è Milano è libro rosa (Neos edizioni, 2022) – 18 storie per 18 autori, dedicate alle donne di Milano. Nel 2023 esce il suo primo libro “solista”, Sole su Brera (Mursia). A novembre il nuovo Marlon e Greta: Mannequin (Mursia) con Erica Arosio.
Alessandro Marchetti Guasparini
Alessandro Marchetti Guasparini, nato nel 1996, vive a Castelnuovo di Garfagnana ed è laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa. A quattordici anni vince la sezione giovani del concorso Garfagnana in Giallo, dove, nei tre anni successivi, è risultato finalista. Negli anni 2012 e 2015 ha vinto il concorso letterario “Il Treno”. Nel 2013 vince la sezione Gran Giallo per ragazzi del premio Gran Giallo a Castelbrando. Suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie “Giallolatino”, “Garfagnana in Giallo”, “GialloArte”, “Inchiostro su rotaia”, “Nuovi Delitti di lago” “Delitti di Lago 4” (le ultime due con Morellini Editore) e altre. Nel 2015 si aggiudica il premio Gialli sui Laghi con il racconto “Quello che le cameriere non dicono”, pubblicato sul Giallo Mondadori. Nel 2018 è finalista del concorso I Sapori del Giallo, organizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori. Molti suoi racconti hanno come sfondo i laghi del Nord Italia: nel 2019, è finalista nella prima edizione del premio Giallo Ceresio e nel 2020 della prima edizione del premio Scritture di Lago.
Nicoletta Minola
Nicoletta Minola nata a Torino nel 1937 ha vissuto molti anni a Milano e ora risiede a Stresa.Traduttrice tecnica specializzata in testi medici ha lavorato per una multinazionale e successivamente ha aperto la propria agenzia di traduzioni e interpretariato.Raggiunta e oltrepassata l’età della pensione, ha iniziato a scrivere come hobby. Un suo racconto è stato pubblicato nell’antologia “Gatti Magici – Amicizie Particolari” (Mursia). Ha in seguito pubblicato alcune raccolte di racconti in self-publishing.
Danilo Pennone

Danilo Pennone è nato a Roma, dove vive e insegna. Ha esordito nella narrativa nel 2008 con il romanzo Confessioni di una mente criminale, (Newton Compton Editori), da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale, rappresentato, tra l’altro, al Todi Arte Festival 2009 con la direzione artistica di Maurizio Costanzo e nelle carceri romane di Regina Coeli e Rebibbia con il patrocinio del Garante per i Detenuti del Lazio. Ha scritto per riviste specializzate diversi saggi sul cinema, lavorando come assistente alla cattedra di Storia del Cinema presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Per la Stile Regina Editrice ha pubblicato nel 1990 il volume I Celti, miti e leggende. È autore musicale e teatrale. Il suo ultimo romanzo è Il cadavere del lago per Newton Compton Editori (2019).
Alberto Pizzi

Alberto Pizzi, nato a Ramate di Casale Corte Cerro nel 1954, dove risiede. È libero professionista con la passione della corsa. Ha pubblicato nel 2011 Quell’hotel sull’oceano (Paolo Acco Editore), nel 2012 Il segreto di Mila (Edizioni Buk), nel 2016 Il Compito (Gilgamesh Edizioni) e nel 2021 I disegni perduti di Leonardo (Vallecchi Firenze), targa Gianfranco Lazzaro al Premio Stresa di Narrativa 2021. Nel 2023 è uscito Ritroverò Leonardo?, sempre per Vallecchi Firenze. Suoi racconti sono compresi nelle antologie Giallo Lago (2014 - Eclissi Editrice), Delitti di Lago, Nuovi Delitti di Lago e Delitti di Lago 3, 4, 5, 6, 7 (Morellini Editore).
Maurizio Polimeni
Maurizio Polimeni, classe 1964, laurea in Economia a Brescia, è consulente bancario a Reggio Calabria, la sua città. Ama leggere, scrive racconti e si considera un creativo dalla scrittura semplice, incline al finale a sorpresa. Un debole per l’Hitchcock degli anni ’50, per la fotografia, il mare, i viaggi e il calcio, sport amato e praticato in passato. Un viaggio in Scozia e un romanzo, i due sogni nel cassetto. Vincitore del Premio perfiducia2.0 del 2010, del Premio Garfagnana in giallo del 2014, del Premio Racconti nella rete del 2014, del Premio Gialli sui laghi 2016 e del Premio Esperienze in Giallo di Fossano nel 2019. Il suo racconto La mia ultima estate è stato pubblicato sul Giallo Mondadori.
Silvio Raffo

Silvio Raffo,romano di nascita, varesino di adozione, ha vissuto per parecchi anni a Brusino Arsizio, sul lago di Lugano, villaggio che tra l’altro gli ha ispirato il romanzo Il lago delle sfingi. Docente per anni al Liceo Classico Cairoli di Varese, insegna attualmente all’Università dell’Insubria Traduzione Letteraria. Autore di una decina di romanzi, da uno dei quali, finalista allo Strega 1997, è stato tratto un film (La voce della pietra), ha al suo attivo anche molti libri di poesia, più antologie (l’ultima, Muse del disincanto, edita da Castelvecchi) e traduzioni da poeti greci, latini e angloamericani. Le sue più recenti opere sono L’ultimo poeta e Gli angeli del disincanto (Elliot). Ha fondato il Premio Guido Morselli per narrativa inedita e dirige dal 1987 il centro culturale La piccola Fenice.
Sergej Roic

Sergej Roic, scrittore svizzero di origini croate/jugoslave. È giornalista culturale presso il “Corriere del Ticino” di Lugano e traduttore. I suoi libri, le due raccolte di racconti Innumerevoli uomini e Il tempo grande e i romanzi Achille nella terra di nessuno, Omaggio a Paul Klee e Vorrei che tu fossi qui - Wish you were here sono stati pubblicati in Svizzera e Italia. Ha anche curato tre libri-intervista con Aleksandr Zinov›ev, Predrag Matvejevic e Piero Bassetti. Con Mimesis ha pubblicato Solaris - parte seconda e Ferita - Giovanna d’Arco, anno 1971. È copresidente del PEN club della Svizzera italiana e retoromancia ed è un grande appassionato di tennistavolo. Suoi racconti sono contenuti nelle antologie della serie Delitti di lago (Morellini Editore).
Patrizia Rota
Patrizia Rota,nata a Luino nel 1951 dove è residente. Dopo le scuole superiori si è trasferita a Roma dove ha conseguito il diploma di Programmatore Informatico. Per molti anni ha lavorato in Svizzera e dal 2005 al 2017 è stata titolare dell’Erboristeria Bioland a Luino. La passione per la scrittura le è stata trasmessa dal fratello Davide, scrittore e giornalista prematuramente scomparso. Scrive poesie e racconti, nel 2019 è stata finalista al Premio Giallo Ceresio e ha vinto la sezione racconti inediti al Premio letterario Brianza. È stata finalista nella sezione racconti inediti Scritture di Lago 2020, 2021, 2022. I relativi racconti sono stati pubblicati nelle antologie Scritture di Lago 2020, 2021, 2022. Ha vinto il secondo premio racconti inediti 2021 Laveno si tinge di colori. Suoi racconti sono contenuti in Delitti di lago 4 e 5 (Morellini Editore). È cugina di Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura.
Mariano Sabatini

Mariano Sabatini (Roma, 1971), giornalista professionista, dagli anni Novanta ha scritto di cultura e spettacoli su quotidiani, periodici e per il web, tra cui “Il Tempo”, “Il Messaggero”, i quotidiani del gruppo Espresso. In passato è stato autore di programmi di grande successo per la Rai, Tmc e altri network nazionali: Tappeto volante, Campionato di lingua italiana, Parola mia, Uno Mattina e molti altri. Oggi continua a frequentare gli studi televisivi come commentatore per i maggiori network. Ha condotto rubriche su varie radio, ideatore e conduttore di ATuXTv e Techetechemé su InBlu Radio. I suoi libri sono La sostenibile leggerezza del cinema (Esi, 2001), Trucchi d’autore (Nutrimenti, 2005), Altri trucchi d’autore (Nutrimenti, 2007), Ci metto la firma! (Aliberti, 2009), L’Italia s’è mesta (Perrone, 2010), È la tv, bellezza! (Lupetti, 2012) che ha vinto il premio Città di Giulianova. L’inganno dell’ippocastano (Salani, 2016) è il suo primo romanzo: in seconda edizione dopo due settimane dall’uscita, si è aggiudicato il premio Flaiano e il premio Romiti Opera prima 2017. È stato pubblicato in Francia, Belgio e Canada come L’imposture du marronnier per l’editore Actes Sud. Il suo romanzo Primo venne Caino, sempre per Salani, è uscito nel gennaio 2018 e ha vinto il Premio internazionale Como, il Premio Acquanoir Terme Suio, il Premio Logos Cultura Milano International. I sui racconti sono apparsi nelle antologie “Omertà” (2017), “Moon 50 anni dall’allunaggio” (2019), “Delitti di lago 4” (2020), “Delitti di lago 5” (2021). Per Vallecchi Firenze ha pubblicato Scrivere è l’infinito (2021) e Ma che belle parole! Luciano Rispoli Il fascino discreto della radio e della TV (2022).
Ambretta Sampietro

Ambretta Sampietro, cresciuta a Stresa, ha vissuto molti anni a Lugano e ora vive a Varese. Nel 2012 ha ideato e organizzato il Premio Giallo Stresa che dal 2015 è diventato Gialli sui Laghi e nel 2021 era stato ripreso per un’unica edizione. Nel 2019 ha collaborato alla nascita e organizzazione della prima edizione del Premio Letterario Giallo Ceresio. Ha curato le antologie di racconti gialli ambientati sui laghi Delitti d’acqua dolce (Lampi di Stampa), Giallolago (Eclissi Editrice), Delitti di lago, Nuovi Delitti di lago, Delitti di lago vol. 3, Delitti di lago 4, Delitti di lago 5, Delitti di lago 6, Delitti di lago 7 (Morellini Editore) e le antologie di racconti finalisti del premio Scritture di Lago 2021 e 2022. È stata co-autrice della guida di Lugano (Morellini Editore). Ha collaborato con la pagina cultura e spettacoli di un quotidiano e occasionalmente con testate web. Dal 2009 al 2014 ha organizzato il festival letterario Stresa, un aperitivo con…. Un suo racconto è contenuto nell’antologia 365 storie cattive. Dal 2020 è curatrice del Premio letterario Scritture di Lago a Como.
Lucia Tilde Ingrosso

Milanese, è giornalista professionista è autrice di 21 libri. Spazia dai gialli (5 con protagonista l’ispettore Sebastiano Rizzo) ai manuali, dai libri umoristici ai racconti. Il suo romanzo più recente è il thriller Una sconosciuta (Baldini+Castoldi). Spesso scrive in coppia con il marito, Giuliano Pavone. Di Anna Politkovskaja si è già occupata nel romanzo per ragazzi Il sogno di Anna (Feltrinelli). Il suo sito è www.luciatildeingrosso.it.
Laura Veroni
Laura Veroni è nata e vive a Varese. Insegnante di Lettere, ha frequentato il Liceo Classico Cairoli e si è laureata in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. Nel 2013 ha vinto il Premio Migliore Scrittura Femminile al Premio Giallo Stresa e il concorso Cartoline di Natale indetto da Meme Publisher. Ha pubblicato i romanzi I Delitti di Varese, Varese non avere paura, Concerto di morte, Il fantasma di Giada, Il passato non muore, La morte ti presenta il conto e Il giallo di Varese (Fratelli Frilli Editori), Il ruolo (Autodafé Edizioni), Thanatos (ilmiolibro.it), I ricordi di Lalla e Volevo solo essere felice (www.lulu.com). Suoi racconti sono stati pubblicati su siti web o contenuti in diverse antologie tra cui la serie Delitti di lago (Morellini Editore) e Giallolago (Eclissi). Con Morellini ha pubblicato il romanzo Il Mostro del Verbano (2021, vincitore della prima edizione di Giallo Trasimeno) e 1.3 So chi sei (2022). Ha anche un sito didattico e un blog personale.