Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le città delle fiabe

Le città delle fiabe
titolo Le città delle fiabe
sottotitolo I luoghi e le storie che hanno ispirato i racconti celebri per l’infanzia
autore
editore Morellini
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 2015
ISBN 9788862983679
 

Abstract

C’era una volta, e c’è ancora. Guida ai luoghi dei classici della letteratura per bambini
17,90
 
Spedito in 2 giorni
Fiabe e leggende, per la loro capacità di incantare e far sognare, da sempre attirano e incuriosiscono piccoli e grandi. La fiaba è un viaggio onirico, desta emozioni, stupore, meraviglia. Questo volume nasce dal desiderio di trasformare la fiaba in realtà, di accompagnare all’astrazione del racconto un tour fra luoghi veri, da visitare, da toccare con mano, portando i lettori dentro luoghi fantastici.
Le città delle fiabe - e potremmo aggiungere, con i dovuti distinguo, delle favole - è un viaggio turistico e letterario che fa scoprire le case, i castelli, i boschi, le località dove sono state ambientate celebri pagine della letteratura per l’infanzia e che rivivono grazie a rappresentazioni, musei, festival. Questo lungo itinerario fa tappa nei Paesi di tutta Europa, dove è possibile visitare parchi, esposizioni, monumenti legati ai personaggi delle fiabe: dalla città di Andersen a quella dei fratelli Grimm, dal paese di Collodi a quello della Lindgren, e così via. Ecco dunque il castello della Bella Addormentata, il bosco di Cappuccetto Rosso, il Parco di Pinocchio, la città del Pifferaio magico, quella di Gulliver e del Gatto con gli stivali, per fare solo alcuni esempi. Alcuni capitoli propongono personaggi delle fiabe che i bambini conoscono per essere diventati i beniamini dei loro cartoons. In realtà i protagonisti di alcuni cartoni animati o di film di animazione (Walt Disney docet) - ma non solo - nascono dai testi di una fiaba. In altri casi, la fiaba è diventata un film o una serie televisiva con attori in carne e ossa. Il libro è in definitiva una guida per un viaggio da favola, una vacanza da sogno. Difficile da dimenticare.
 

Biografia dell'autore

Emanuele Roncalli

Emanuele Roncalli è giornalista professionista. Appassionato di viaggi, è socio Gist (Gruppo italiano stampa turistica), aderente alla Etp (European Travel Presse). Già direttore editoriale della collana “Viaggi nella Storia” per l’Editore Mattioli 1885 di Fidenza (Parma), ha fondato il free press “Il Gazzettino del Viaggiatore”, distribuito negli aeroporti di Milano-Orio al Serio, Brescia-Montichiari, Verona e ora edito online. In ambito turistico vanta collaborazione con enti (Turismo Bergamo, Turismo Torino) e testate giornalistiche (Gazzetta di Parma, Vie del Gusto, ecc.). È autore e curatore di numerose pubblicazioni del settore edite da Marzorati, Celip, Cairo, e altre di storia locale bergamasca. È anche autore di testi per l’infanzia (Eroi di ieri e di oggi in pantofole, Ed. Paoline, Milano). Caposervizio presso “L’Eco di Bergamo”, è curatore delle pagine di turismo e della rubrica online “Viaggi e Turismo” per lo stesso quotidiano. Sposato con Arianna, ha una figlia, Caterina. Vive e lavora a Bergamo.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.