Mentre separazioni e divorzi sono in aumento, cresce da più parti la richiesta di strumenti che possano aiutare gli adulti e i figli ad affrontare questo cambiamento, doloroso per tutti. Uno di questi è il racconto, che, attraverso la forza dell’immedesimazione, aiuta i bambini a comprendere che la separazione è un evento superabile, che può restituire il significato dei legami. Perché la famiglia cambia, ma rimane. Per sempre.
Mare di Amì racconta la storia di una famiglia di delfini dalla sua origine, ossia dal momento in cui i genitori decidono di divenire una coppia, fino al trasformarsi continuo delle relazioni, a seguito della separazione. Di racconto in racconto, Amì cresce, affrontando le tappe tipiche di un figlio che diventa grande mentre la sua famiglia si trasforma. Il mare di Amì è un libro da leggere insieme ai figli. Per metabolizzare quello che sta accadendo a mamma e papà, per dire che i loro bisogni vengono riconosciuti e per aiutarli a fare tutte le domande che, altrimenti, resterebbero chiuse nel loro cuore.
Per questa ragione il racconto è accompagnato da una guida alla lettura rivolta agli adulti ed è il primo di una serie di libri che utilizzano la narrativa nel rapporto tra genitori e figli.
Biografia degli autori
Costanza Duina

Ilaria Marchetti

Presso lo Studio Itaca a Salò e l'Istituto di Mediazione a Brescia, conduce Gruppi di Parola per figli di genitori separati o in fase di separazione e Gruppi per Genitori separati, risorse innovative nel difficile passaggio da una famiglia unita a una separata. Insegna presso l'Università Cattolica di Brescia.