I dodici racconti di questa antologia parlano di tutti questi volti del coraggio. Sono storie capaci di ricordarci il potere che hanno le nostre azioni e le nostre scelte e quanta forza ci sia nel comprendere di essere in grado di fare la differenza. È facile pensare che la nostra vita sia governata da un destino ineluttabile, come se gli eventi fossero incanalati su percorsi già decisi da qualcosa di più grande di noi. L’atto di coraggio, invece, è il momento in cui siamo noi a determinare il corso delle vicende, e ci rende attori della nostra vita e magari di quella di altre persone. Sono storie di uomini e di donne come tanti, capaci di interrogarsi sui dubbi che attanagliano la propria vita e di uscire allo scoperto per cambiare il corso delle cose.
Biografia degli autori
Connie Bandini
Alessandro Biasi
Marta Carestini
Emanuela Ciafrei
Simona De Simone
Manuela Fucci
Francesca Monaco
Franca Pellizzari
Sara Rattaro
Sara Rattaro esordisce nel 2010 con Sulla sedia sbagliata pubblicato da Morellini Editore e vincitore nel 2015 del premio Speciale “Fortunato Seminara” al Rhegium Julii. Nel 2012 pubblica Un uso qualunque di te con Giunti. Il romanzo Non volare via ha vinto il Premio città di Rieti 2014 mentre Niente è come te il Premio Bancarella 2015. Nel 2015 è stata nominata ambasciatrice EXPO. Nel 2016 viene pubblicato Splendi più che puoi, un romanzo sulla violenza di genere basato su una storia vera (Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice). Con Sperling&Kupfer pubblica L’amore addosso (2017) e La giusta distanza (2020). È docente di Scrittura Creativa presso l’Università degli Studi di Genova e direttrice della Scuola di scrittura La fabbrica delle storie; dal 2019 coordina la collana di narrativa Varianti di Morellini Editore. Con Mondadori ha pubblicato i libri per bambini Il cacciatore di sogni (2017), Sentirai parlare di me e Con te non ho paura (2019). Del 2020 anche La formula segreta (Mondadori Ragazzi) e Sul filo dell’acqua (Solferino).
Claudio Righenzi

Rientrato in Svizzera a Lugano, non ha mai voluto fare l’avvocato ma ha invece lavorato quasi 40 anni nel settore bancario, in posti di responsabilità.
Appassionato di lettura fin da ragazzo, ha sempre scritto cose che non ha mai pensato di far leggere ad altri, né tanto meno di poter pubblicare.
Finché un giorno qualcuno ha cominciato a leggerle. E a trovarle interessanti.
Il suo racconto “Cinque emoticon” ha ottenuto la menzione di merito alla III edizione del premio letterario Scritture di Lago ed è stato pubblicato nell’antologia “Scritture di lago 2022” da Morellini editore.
Nel 2022 ha partecipato al corso di scrittura “La fabbrica delle storie” diretto da Sara Rattaro e il suo racconto “Coraggio ereditario” è stato pubblicato da Morellini editore nell’antologia “Questione di scelte”.