Vernice nera - Claudia Maria Bertola - Morellini - Libro Morellini Editore
Vai al contenuto della pagina

Vernice nera

Vernice nera

Abstract

È una piattaforma segreta, una S2: un social di secondo livello, di origine tedesca e di stampo nazista, che professa la superiorità della razza ariana. Non ci si accede in alcun modo. Se sei molto giovane, bianco, con gli occhi e i capelli chiari è l’S2 che ti contatta e ti chiede di superare delle prove. Se ci riesci sei dentro. Sei Vernice Nera.
16,90
 
Spedito in 4 giorni feriali

Disponibile anche nel formato

Milano, inizio giugno. Una ragazzina scompare dopo aver postato su un social network un selfie che imita La pubertà di Munch.

Dodici anni, pelle lattea, occhi azzurri e capelli biondi. È tanto bella quanto inquietante.

La sua misteriosa sparizione coinvolge non solo i genitori separati e benestanti, all'apparenza presi più dalla loro vita che da quella della figlia, ma anche un manipolo di personaggi che rappresentano un quadro della nostra contemporaneità. Fra tutti, la più determinata è Marina Novembre, mani doloranti per l’artrite reumatoide che agisce come l'arma di una sensitiva e che la guida in una sua indagine personale, tra il reale e il virtuale: le loro connessioni, e le possibili conseguenze.

La donna, affascinante e tenace, ha un certo feeling con i social e i pericoli del Dark Web ed è convinta che la scomparsa abbia a che fare con Schwarze Farbe, Vernice Nera, una setta di stampo nazista che, attraverso la Rete, adesca i prescelti per creare una razza pura e perfetta, non intaccata dall'odierno meticciato.

Ma, dal passato, affiora un fatto tragico che segna una nuova pista da seguire.

È la grandine ad avviare il processo di catarsi. Tutto si può purificare. O forse no. Perché il mostro, se non è dentro di noi, ci aspetta dietro l’angolo.

Un giallo dal ritmo implacabile che mescola tensione e umorismo per raccontare, oltre al caso poliziesco, uno spaccato di vita di tre giorni in cui paura, passione, amicizia, sofferenza, vanità e rancore si fondono e confondono in un gioco di specchi in cui niente è come sembra.


Guarda il booktrailer qui: https://youtu.be/WkJFobEzNKs

 

Biografia dell'autore

Claudia Maria Bertola

Claudia Maria Bertola

Claudia Maria Bertola nata a Torino, vive e lavora a Milano come personal trainer, art director, copywriter e social media manager. Con Morellini Editore ha pubblicato Vernice Nera (2019), semifinalista al premio Nebbia Gialla 2020, e Vieni come sei (2021) che ha concorso per la finale al Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival 2022 ed è stato finalista al Festival Garfagnana in Giallo.

Informazioni aggiuntive

Claudia Maria Bertola presenta "Vernice Nera": https://www.youtube.com/watch?v=WkJFobEzNKs&t=5s


#LaDirettadelleditore: 
https://www.youtube.com/watch?v=O2fN8WZ3ifM

Buona la suspense, accentuata dal ritmo incalzante, dal taglio dei capitoli e dalla loro scansione temporale. Il plot narrativo è bene costruito e strutturato. Perfettamente inserito nella trama l’uso di smartphone e di whatsapp. Ottima l’espressione del linguaggio non verbale (gesti, posture, tono della voce, sguardi, ecc). Dialoghi essenziali ed appropriati, senza ristagni della trama. Estrema attualità dei temi trattati: insidie del dark e deep web, soprattutto per gli adolescenti, dipendenza dal cellulare e dalle chat, pericoli del blind dating. Bella la conclusione con il capitolo finale dedicato a Camilla, la figlia adolescente del commissario Puglisi, che sta cadendo nella stessa rete in cui era caduta Adele.

Rassegna stampa per Vernice nera

Kristall Radio "Accendimi" - Vernice Nera
FAMIGLIA CRISTIANA - Vernice Nera
Gazzetta di Mantova - Vernice Nera
Libero – VERNICE NERA
La Repubblica (ed. Torino) pag.17 - Vernice Nera
Tu Style – Vernice Nera
Rassegna stampa web - Vernice Nera

Eventi collegati a Vernice nera

La madonnina-trattoria, il 20.09.2021 alle ore 19.00, Via gentilino 6, Milano
Parco Bonaldi, il 14.07.2020 alle ore 21.00, Crema
Mondadori Bookstore, il 20.06.2020 alle ore 15.30, Saronno
Gattò Robe e cucina, il 01.12.2019 alle ore 19.00
Fondazione Adolfo Pini, il 16.11.2019 alle ore 15.30, via Corso Garibaldi, 2
Comune Di Giaveno, il 26.10.2019 alle ore 18.00, Piazza Giovanni XXIII, 4-15, 10094 Giaveno
Libreria Bodoni / Spazio B, il 11.10.2019 alle ore 18.30, via Carlo Alberto 41, Torino
Associazione Labò, il 17.09.2019 alle ore 19.00, Via Farini 70, Milano
OPEN Milano, il 12.09.2019 alle ore 19.00, Viale Monte Nero 6, 20135 Milan, Italy

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.