«Aveva dormito poco, come accadeva ormai da qualche tempo. Nel palazzo accanto la musica aveva suonato fino a tardi. Il Bligny 42 era rumoroso anche d’inverno e il sonno diventava un obiettivo quasi irraggiungibile. Era così da quattro mesi (...). Da quando aveva conosciuto Marlene.»
Un gallerista d’arte viene trovato assassinato ai giardini di Porta Venezia. L’indagine è affidata alla vicequestora Andrea De Curtis, arrivato a Milano da pochi mesi, la cui identità costituisce la prima sorpresa del romanzo. De Curtis vive in viale Bligny accanto al famoso civico 42, il “Palazzo Mondo”, popolato da un’umanità proveniente dalle più diverse etnie e condizioni sociali. Qui abita Marlene, una trans con la quale la vicequestore farà subito amicizia. Ad affiancare Andrea c’è l’ispettore Torrisi, e il loro non sarà un rapporto facile. Al primo delitto ne seguirà un secondo, realizzato con lo stesso modus operandi. Le vicende si svolgono tra il mondo delle gallerie d’arte, la Milano alto-borghese e i personaggi del Bligny 42.
Andrea De Curtis dovrà muoversi nel labirinto di una città sconosciuta e indagare su mercanti d’arte folgorati dal mistero delle icone russe e donne tanto affascinanti quanto condannate all’infelicità; ogni personaggio sembra fuggire dai demoni che lo tormentano, alla ricerca di una verità che vada al di là delle apparenze. Sullo sfondo, una Milano gelida, alla vigilia delle vacanze natalizie, vissuta dai protagonisti che l’hanno scelta o ci sono capitati per caso senza più lasciarla.
Ascolta qui l'anteprima del libro: https://maremosso.lafeltrinelli.it
Biografia dell'autore
Arianna Destito Maffeo

Arianna Destito Maffeo è nata a Genova dove vive e lavora. Laureata in Pedagogia e Fisioterapia, èautrice di racconti presenti in varie raccolte: 44 gatti in noir (Fratelli Frilli Editori, 2018); Tutti i sapori del noir (Fratelli Frilli Editori, 2019); Il postino di Mozzi (Arkadia, 2019); I luoghi del noi, (Fratelli Frilli Editori, 2020); Natale a Genova (NeosEdizioni,2019 e 2020;) La Liguria brucia (Lo studiolo edizioni, 2019); La Liguria sorride (Lo studiolo edizioni, 2020); Polvere (Aimagazine books, 2021); Odio e amore in noir (Fratelli Frilli, 2021); Per seguir la Resistenza (Neos Edizioni, 2023).
Nel 2021 pubblica il suo primo romanzo thriller, Un gelido inverno in Viale Bligny (Morellini Editore), che ha vinto la prima edizione della rassegna letteraria Mede Book 2022, si è classificato terzo al X Premio letterario Internazionale Città di Sarzana, e si è qualificato alle semifinali del Torneo letterario Robinson 2022.
È co-founder e redattrice del blog culturale Themeltinpop.cominsieme alla scrittrice Antonella Grandicelli.