Costruzione di un eroe - Andrea Percivale - Morellini - Libro Morellini Editore
Vai al contenuto della pagina

Costruzione di un eroe

Costruzione di un eroe
titolo Costruzione di un eroe
Autore
Argomento Narrativa Narrativa italiana
Collana Varianti
Editore Morellini
Formato
libro Libro
Pubblicazione 06/2023
ISBN 9791255270515
media voto
5/5 su 3 recensioni
 

Abstract

Una storia di dannazione e redenzione si intreccia con una macchinazione a opera di chi trae beneficio dalla "costruzione di un eroe"
19,00
 
Spedito in 4 giorni feriali

Disponibile anche nel formato

 

«Che cosa pensa sia un miracolo? Crede davvero a qualcosa di religioso, a un segno di qualche Dio agli uomini? No, caro mio. Sappiamo entrambi che non è così. Si tratta della proiezione collettiva delle nostre speranze, del frutto di un'energia comune, della trasposizione in una persona, in un'azione o in un  fatto di una cosa che il singolo uomo mai potrà realizzare.»

Giacomo, un ventenne della buona borghesia, condannato a trent'anni per omicidio, nel carcere si laurea in Medicina e mostra doti straordinarie, salvando con un intervento di cardiochirurgia, durante uno dei permessi, dopo diversi anni, il fratello della sua vittima, in condizioni disperate. Ottiene la grazia e diventa una sorta di pedina di un gioco oscuro e incontrollabile, invocato dalla curia come esempio di redenzione e utilizzato per attirare pazienti dall'ospedale e dalla clinica in cui lavora, anche in virtù di guarigioni senza apparente spiegazione. In una società bisognosa di santi ed eroi, il protagonista si rapporta alle istituzioni, alla famiglia del ragazzo ucciso, ai propri genitori, a una ragazza amata dai tempi dell'università e durante la prigionia, tra senso di colpa, perdono, vendetta e passione, ricercando una verità volta a emergere inaspettata soltanto alla fine.


 

 

 

Biografia dell'autore

Andrea Percivale

Andrea Percivale

È nato nel 1971 a Genova, dove abita. Ha pubblicato racconti su riviste e antologie, vincendo il premio “Città di Torino” (Il nemico) e la “Biennale Giano Vetusto” (Il matrimonio dell’architetto). Sono usciti i romanzi I passi oltre la linea (2007, vincitore del premio “L’incontro”), Lo spaventapasseri (2011), Le nozze di pietra (2013, vincitore del premio “Città di Recco”) e Preghiere per dilettanti (2019), la raccolta di racconti L’uomo da cerimonia (2008).

Davvero un ottimo libro.!
Dall'inizio alla fine della lettura si rimane assortiti dall'evolversi dei fatti. Il finale è davvero inaspettato e rende ancor più coinvolgente il racconto. Complimenti!

Un libro bellissimo. Una storia carica di emozioni e colpi di scena. Coinvolgente dall" inizio alla fine!

Lettura dall’intreccio piacevole e coinvolgente . Contenuto riferito ai tempi attuali . Da non perdere !

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.