L'italia delle donne

novità
L'italia delle donne

Abstract

Un viaggio per l’Italia nei luoghi delle grandi donne: streghe, sante, pittrici, scienziate, imprenditrici, ecc.
20,00
 
Spedito in 7 giorni

«AstroSamantha è stata molto felice quando qualche anno fa leè stata dedicata una bambola Barbie, per dare alle bambine un modello femminile positivo a cui ispirarsi: "A volte le piccole cose possono piantare i semi di grandi sogni"»

Le donne hanno fatto grande l’Italia e le loro storie lo dimostrano. Le 80 donne protagoniste del libro sono resilienti, creative, geniali. Hanno sfidato i tempi ehanno vinto. Alcune sono vissute secoli fa, altre sono qui fra noi, testimonianza vivente del loro coraggio e del loro valore. Ci sono donne famose e altre pressoché sconosciute, donne di ogni estrazione sociale, donne che hanno sfidato le ingiustizie, scrittrici e pittrici, stiliste e imprenditrici, scienziate e ricercatrici in lotta contro i virus e persino un’astronauta. Alle giovani donne è dedicato questo libro, scritto volutamente in modo divulgativo, un saggio “leggero”, ma ricco di avvenimenti, emozioni e spunti di riflessione. A ogni donna sono associati spunti di viaggio nei luoghi dove è vissuta o che l’hanno resa celebre: percorsi di genere che formano un atlante tutto al femminile.

 

Biografia dell'autore

Alida Ardemagni

Alida Ardemagni
Alida Ardemagni è nata e vive a Milano, dove si è laureata in Geografia umana.
Collabora con case editrici come De Agostini, Touring Club, Garzanti, Principato, occupandosi di tematiche legate al turismo e alla geografia, disciplina che ha insegnato per molti anni alle scuole superiori. Avendo vissuto in prima persona il periodo emozionante dell’emancipazione femminile, ha sempre avuto una particolare attenzione per le questioni legate al mondo delle donne. Per il libro "L'Italia delle donne" l'autrice ha attivato su Facebook l'omonima pagina.