Una città tutta da scoprire, adagiata sulle rive del Ceresio, per anni tra le più importanti piazze finanziarie mondiali, cerca un’alternativa attraverso il turismo.
Raggiungibile in aereo, auto, treno, autobus e battello, la sua baia, con le colline alle spalle, è delimitata dal Monte San Salvatore e dal Monte Bre, che le danno l’aspetto di una piccola Rio de Janeiro.
Nel centro, eleganti case storiche sorgono a fianco di lussuosi palazzi moderni e di edifici disegnati dalle star dell’architettura contemporanea, come Mario Botta. La città offre grandi spazi urbani e giardini con piante secolari aperti al pubblico.
La recente costruzione del LAC, Lugano Arte Cultura, ha dato un notevole impulso alla vita artistica e culturale della città, che è diventata sede di concerti di artisti internazionali, di spettacoli teatrali e di danza di altissimo livello, con una sezione adibita a museo di Arte Contemporanea con esposizioni temporanee. Shopping, relax , buona cucina e passeggiate lungo il lago sono altre piacevoli attività.
A breve distanza da Lugano si possono visitare Locarno e Ascona, splendide località turistiche sul Lago Maggiore; Bellinzona, i cui castelli sono patrimonio UNESCO, e Mendrisio, magnifico borgo tra i vigneti.