Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde

EpubDevice
Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde
Ebook
Social DRM

Abstract

Constance Lloyd, bella e ambiziosa, di origine irlandese, cresce a Londra ed entra in contatto con gli ambienti più esclusivi
8,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Constance Lloyd, bella e ambiziosa, di origine irlandese, cresce a Londra ed entra in contatto con gli ambienti più esclusivi di fine Ottocento, mentre la regina Vittoria è ben salda al comando di un immenso impero.
Tanti vorrebbero sposarla, ma Constance è in cerca di un marito che la lasci libera di realizzare le sue aspirazioni. Il dandy più famoso d’Inghilterra, Oscar Wilde, rimane folgorato mentre la vede recitare in italiano alcuni versi della Divina Commedia. Al centro dell’attenzione mondana e culturale della scena londinese, Constance e Oscar si sposano e hanno due figli.
Lei, come sognava, vive senza rinunciare a nulla: viaggia, scrive racconti per l’infanzia, diventa direttrice di una rivista che si schiera a favore dei diritti delle donne.
Dopo anni difficili ma felici, arriva la tragedia: Wilde viene processato per “sodomia” e condannato a due anni di lavori forzati. Constance, nonostante abbia altre relazioni e venga messa in ombra da Bosie, l’amante di Oscar, sarà sempre vicino a suo marito.
Innamorata dell’Italia, dopo aver girato raminga per l’Europa si ferma nella Riviera Ligure, muore a Genova a soli quarant’anni e viene sepolta al cimitero di Staglieno.
Questa è l’autobiografia mancata di una donna speciale, ma sconosciuta ai più.