Il tuo browser non supporta JavaScript!

Roland Barthes e la tentazione del romanzo

Ebook
Roland Barthes e la tentazione del romanzo
Ebook
titolo Roland Barthes e la tentazione del romanzo
autore
collana Tracciati
editore Morellini
formato Ebook
pagine 186
pubblicazione 2012
ISBN 9788000082771
 

Abstract

FORMATO PDF Poco prima di una morte improvvisa, Roland Barthes...
4,88

FORMATO PDF

Poco prima di una morte improvvisa, Roland Barthes annunciò pubblicamente il progetto di scrivere un romanzo: progetto di cui rimangono alcuni scarni schemi preparatori e molte tracce disseminate nei suoi ultimi scritti o nei corsi al Collège de France degli anni 1978/1979 e 1979/1980.

Raccogliendo pazientemente queste tracce, il saggio Roland Barthes e la tentazione del romanzo insegue il fantasma di un libro mai scritto, Vita Nova, non solo per interrogarne le ambizioni, gli slanci e le battute d’arresto, ma per utilizzarlo come lente attraverso la quale rileggere tutto “l’ultimo Barthes”, sempre più insofferente di fronte alle convenzioni retoriche del discorso critico (anche del proprio) e teso alla ricerca di un impossibile punto di equilibrio, di una nuova forma pericolosamente in bilico tra saggio e narrazione, tra il romanzo e la teoria.

 

 

Biografia dell'autore

Guido Mattia Gallerani

Guido Mattia Gallerani è dottore di ricerca in Letterature Comparate (Università di Firenze, 2013; Visiting Researcher: Université de Montréal, 2012), ha insegnato in qualità di tutor didattico all’Università di Bologna (2014). Nel 2015 è stato ricercatore post-doc (Ville de Paris) presso l’École normale supérieure con un progetto sulle interviste di Roland Barthes. Ha pubblicato il saggio "Roland Barthes e la tentazione del romanzo" (Morellini, 2013), traduzioni dei sonetti di Shakespeare (Giunti, 2012), un’edizione commentata assieme ad Alberto Bertoni del "Quaderno di quattro anni" di Eugenio Montale (Mondadori, 2015) e le poesie di "Falsa partenza" (Ladolfi, 2014). È condirettore di "Atelier: trimestrale di poesia, critica, letteratura".

 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.